Scuole Sicure, il progetto del Comune per sensibilizzare contro droga e alcol
OSIMO – “Scuole sicure”, in partenze il progetto del comune di Osimo nato dalla stretta collaborazione tra Prefettura e Comune di Osimo per la realizzazione di un importante piano di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti negli istituiti scolastici. Un contributo di 20.866,31 dal Ministero dell’Interno, cifra che verrà interamente impiegata per un’azione di prevenzione a 360 gradi.
Questi i passi che l’amministrazione comunale intende mettere in pratica, l’installazione di telecamere di videosorveglianza in prossmità di 4 plessi scolastici cittadini: scuola media Caio Giulio Cesare, liceo Campana, ITC Corridoni, IIS laeng.
“Sarà aumentato –spiega il sindaco Simone Pugnaloni – il presidio, con interventi straordinari della polizia locale, presso gli istituti scolastici. Si organizzeranno lezioni informative tenute dagli stessi agenti che avranno a disposizione particolari strumentazioni per sensibilizzare i ragazzi sull’uso di sostanze stupefacenti e sul l’abuso di alcool.
In particolare, verranno utilizzati dei visori che permetteranno di dimostrare la percezione visiva degli effetti attivati dal consumo di droghe e abuso di alcool. Grazie a questi fondi poi il corpo di polizia locale sarà dotato anche di un nuovo etilometro, che sarà usato per il rafforzamento dei controlli in strada. Un intervento dunque che non guarda solo alla repressione dei fenomeni legati allo spaccio e all’abuso di alcool, ma che punta soprattutto all’educazione alla legalità ed alla sensibilizzazione dei giovani su stili di vita pericolosi e che sempre più spesso mettono a repentaglio le vite degli stessi”.