Secondo appuntamento questa sera a Sirolo a sostegno del Sì
SIROLO – Il Comitato “Sirolo Basta un Si” organizza per questa sera 30 novembre il secondo appuntamento per spiegare le ragioni del Si al referendum costituzionale a cui siamo chiamati alle urne per domenica prossima. Il Comitato si è costituito recentemente a Sirolo, raggruppando persone di diversa estrazione, accomunate dal desiderio di approfondire le tematiche inerenti la riforma e condividerle con i propri concittadini, con l’opinione che questa riforma sia positiva per l’Italia sotto molti punti di vista. Ora siamo arrivati alla volata finale che ci porterà tra pochi giorni ad esprimerci in merito. All’incontro, che si svolgerà nella frazione Coppo di Sirolo, presso il Circolo Endas (dietro il Bar del Coppo), parteciperà Angela Cossiri, ricercatrice e docente universitaria in diritto costituzionale.
Angela Cossiri si è laureata con lode in Giurisprudenza nell’Università degli
Studi di Macerata, discutendo una tesi in diritto costituzionale, insignita del premio SIDI “Riccardo Monaco”. Ha conseguito nella stessa Università il Master di primo livello in diritto dell’Unione europea e, nell’Università di Ferrara, il titolo di dottore di ricerca in Diritto costituzionale. E’ attualmente Ricercatore confermato di Istituzioni di diritto pubblico e Professore aggregato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, dove è titolare di affidamento dell’insegnamento di Diritti sociali e di cittadinanza. E’ docente del modulo di Diritto costituzionale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali delle Università degli studi di Macerata e Camerino. Dal 2010 è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale dell’Università di Ferrara, svolto in consorzio con le Università di Cagliari e Trieste (in conclusione col XXVIII ciclo) e, dal 2014 (XXX ciclo), componente del Consiglio scientifico del dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, curriculum “Istituzioni e territorio nella dimensione nazionale, europea ed internazionale” nell’Università di Macerata. E’ componente del Centro interdipartimentale di Studi costituzionali e del Centro di studi su Istituzioni e società dell’Università di Macerata. È membro del Consiglio scientifico del Laboratorio Vezio Crisafulli, programma di Iuss – Ferrara 1391 rivolto alla promozione della ricerca e della didattica avanzata nel settore del Diritto costituzionale. Lo scorso appuntamento, che si era svolto al Circolo Culturale di Sirolo, aveva visto la partecipazione di molte persone che, dopo la relazione di approfondimento ed illustrazione tecnica della professoressa, avevano rivolto diverse domande, durante un dibattito interessante e partecipato.
Su richiesta di quanti non avevano potuto partecipare, il Comitato ha organizzato questo secondo appuntamento, a cui sono invitati tutti i cittadini interessati. Il Comitato è convinto che la strada giusta sia quella di comprendere l’effettiva portata del cambiamento, che riguarda non LA riforma, ma UNA delle riforme importanti per il nostro paese, che ha bisogno di istituzioni al passo con i tempi che la società richiede, mantenendo gli ideali di democrazia e partecipazione che sono la base fondante della nostra Costituzione, che viene aggiornata anche in ottemperanza a quanto auspicato dai redattori della stessa. Si ritiene anche utile un confronto sereno basato sui contenuti tecnici e non su slogan che si allontanano dall’effettivo valore della riforma e ne sminuiscono l’importanza relativa alle modifiche a cui siamo chiamati a dare un voto. Angela Cossiri si è mostrata già nel precedente incontro capace di grande sintesi e competenza per spiegare agli interessati i punti salienti di questa riforma, pertanto siamo felici di invitare tutti i cittadini Mercoledì 30 novembre alle ore 21.15 presso il Circolo Endas – frazione Coppo di Sirolo.
Fabia Buglioni
COMITATO “SIROLO BASTA UN SI”