Sempre più vicina la Variante Nord
OSIMO – Variante nord sempre più vicina alla sua concreta realizzazione. Dalla Regione 3 milioni e 100 di fondi destinanti proprio a quest’opera vissuta come importante e necessaria per la viabilità osimana. Una variante che consentire di librare dal traffico veicolare l’asse Ancona Macerata con ricadute importanti sull’intero territorio.
Per prima cosa va valuto l’aspetto viabilistico ovvero di liberare la parte cittadina di un traffico che finora l’ha asfissiata ma che di fatto non le compete. Vantaggi anche per chi diretto da o per Macerata – Ancona eviterà di entrare a Osimo con tutti i vantaggi di tempo del caso. Oltre che avere una percorso agile si avrà anche un miglioramento della qualità di vita dal punto di vista dello smog e quindi di pulizia dell’aria.
La somma stanziata dalla Regione grazie al Fondo Sviluppo e Coesione non riuscirà a coprire l’intera realizzazione dell’opera. Il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni si è però impegnato a recuperare attraverso l’accensione di mutui la somma che si renderà necessaria per l’intero completamento della struttura. Un’idea datata 1992 ma che solo ora riesce a farsi percepire come concretamente realizzabile, con modifiche e adattamenti che il primo cittadino intende apportare per adeguarla alle reali esigenze del momento.
In questi giorni si attende l’asfaltatura del primo stralcio da Via Montefanese fino all’entrata della Lega del filo d’Oro, nel frattempo inizio dei lavori dalla Lega del filo d’oro fino alla realizzazione della rotatoria su via Linguetta.