Sempre più vicino e concreto il recupero dell’ex Muzio Gallo
OSIMO – Comincia a prendere forma concreta il progetto annunciato appena la scorsa settimana di riqualificazione dello stabile ex Muzio Gallo a fini di utilizzo socio-sanitario.
Il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni aveva ufficializzato l’idea di coinvolgere dello studio di recupero un comiintato formato dai tre presidenti dele case di riposo presenti in città, in modo da avere un confronto efficace e certo.
Già questa settiana è stata fissata la data di incontro
“Venerdì 12 febbraio ore 9.30 si terrà la prima riunione per avviare la costituzione di un comitato promotore per il progetto di riqualificazione dell’Ex Muzio Gallo conferma Pugnaloni – nei giorni corsi sopralluogo per effettuare alcuni scatti della situazione attuale prima dell’’invio della convocazione della riunione”.
L’idea incontrerà sicuramente il plauso sia di forze politiche che di parte delle associazioni e della società cittadina, dato che la struttura vive da trenta anni ormai in stato di abbandono e incuria, un suo recupero significa avere spazi importanti da riempire in base alle necessità ma soprattutto abbattere le lunghe liste di attesa che rappresentano una spina nel fianco delle case di riposo.
“L’Europa attraverso il Recovery fund tra i filoni principali investe anche sull’edilizia socio sanitaria – sottolinea il sindaco – le rette della futura casa di riposo potrebbero essere garanzia per un finanziamento bancario per l’opera, infine investitori privati potrebbero immettere liquidita’ nel progetto per la sola costruzione delle strutture ed avere un reddito dall’affitto a chi poi nell’immobile gestire la casa di riposo. Una casa di riposo che dovrà abbattere le lunghe liste d’attesa che vi sono non solo ad Osimo, ma nell’intera Valmusone e che potra’ coinvolgere Inrca quale istituto di ricerca per anziani”.