Sindaco e assessore replicano al comunicato della Usd osimana
OSIMO – Prendiamo atto con rammarico delle parole contenute nel comunicato dell’USD Osimana. Non risponde a verità il fatto che né il Sindaco né l’assessore allo sport abbiano rifiutato di incontrare la Società, nessuno di noi ha mai fatto simili affermazioni, a prova di ciò ci sono stati confronti telefonici con alcuni dirigenti in data 31 maggio, 8 e 14 giugno 2016, i quali avevano chiesto di rimandare l’appuntamento a questa settimana per poter raccogliere la documentazione necessaria per l’incontro.
Nel corso della mattinata odierna, inoltre, siamo stati raggiunti telefonicamente da alcuni dirigenti della società che si sono dissociati dal comunicato in quanto non erano nemmeno stati messi al corrente della sua pubblicazione.
Nel suddetto comunicato, comparso in data odierna sul profilo facebook della Usd Osimana, si legge che “ci sarebbero molte cose da dire, che porterebbero la
parte offesa e danneggiata in tutt’altra direzione”. Sinceramente ci sfugge il senso di tali affermazioni ed invitiamo chi le ha scritte a chiarire la questione, da parte nostra c’è ogni più ampia disponibilità. Mai abbiamo messo in discussione l’attività sportiva e aggregativa che la Società svolge con i suoi tesserati, anzi, noi stessi ci eravamo complimentati per il Progetto Oratorio messo in campo nell’ultima parte della stagione.
Si parla di una mancata collaborazione cordiale e propositiva, vale la pena a tal proposito ricordare alcuni fatti: l’Amministrazione comunale, in vista della scadenza dell’omologazione dell’impianto Santilli, previsto per la fine di questa stagione sportiva, per buona cura della struttura di proprietà comunale e per permettere a tutte le società sportive che ne usufruiscono il regolare utilizzo nelle prossime stagioni sportive, ha provveduto alla richiesta di rinnovo dell’omologazione presso l’ apposita commissione della Lega Nazionale Dilettanti.
Per quanto riguarda la gestione dello Stadio Diana e dei campi di calcio Santilli, San Carlo e di Padiglione, gestiti dalla società Usd Osimana nelle ultime stagioni sportive, ci preme sottolineare che nella stagione 2015/2016, a seguito di più incontri in occasione dei quali siamo stati portati a conoscenza dei maggiori costi sopravvenuti nella gestione degli impianti, è stato effettuato un adeguamento del corrispettivo di gestione. Abbiamo sempre cercato un confronto aperto e sereno, anche in presenza di problematiche emerse circa la gestione degli impianti suddetti. Nel corso di questa stagione sportiva l’Amministrazione comunale ha sempre preferito, a seguito di colloqui con il Presidente, non inviare mai lettere di contestazione, privilegiando sempre la strada del confronto verbale, ultima fra tutte la situazione di incuria dell’impianto di Padiglione e la non curanza dello storico stadio Diana, segnalate più volte con supporto fotografico dai cittadini e per la quale abbiamo atteso circa 3 settimane per la soluzione del problema, dopo che questa era stata portata a conoscenza della società.
Ci teniamo in particolar modo a sottolineare il fatto che lo sport è un valore che non deve avere niente a che fare con questioni di natura politica. Il supporto e l’ascolto dell’Amministrazione comunale nei confronti di tutte le società sportive non è mai mancato e mai mancherà.
Concludiamo chiedendo al Sig. Antonio Campanelli, presidente della società Usd Osimana che in ogni occasione abbiamo rispettato, ricevuto e con il quale abbiamo sempre cercato un sereno confronto, di evitare comunicati contenenti affermazioni non veritiere quali quelle riportate in merito ai rapporti fra la società e l’Amministrazione Comunale.
Comune di Osimo