Sirolo abbassa la Tari, è la prima volta dopo qualche anno
SIROLO – Riduzione della TARI del -6,8% per le utenze domestiche e del -1,8% per le utenze commerciali, rispetto al 2019. Questo è quanto è stato stabilito dal Consiglio Comunale di Sirolo tenutosi nella serata di ieri.
“Finalmente – afferma il Sindaco Filippo
Moschella – dopo 3 annualità in cui la tassa è sempre aumentata, quest’anno c’è stata un’inversione di tendenza, frutto del nuovo metodo di calcolo imposto dall’ARERA, non a preventivo ma secondo il consuntivo dell’anno 2018, e di avanzi della precedente annualità, pari a circa 46.755 euro.
Inoltre, l’ARERA ha stabilito agevolazioni obbligatorie per determinate attività, pari al 25% della tariffa, e facoltative, sempre per utenze non domestiche, stabilite dal consiglio in un’agevolazione pari al 16,66%. Queste mancate somme sono state compensate dallo Stato con lo specifico Fondo Funzioni Fondamentali per il Covid, previsto dal Decreto Rilancio 34/2020”.
Durante il consiglio sono state approvate anche le variazioni di bilancio per l’acquisto di apparecchiature per potenziare le verifiche acustiche in ambito stradale e, dopo la vincita dell’ennesimo bando, questa volta della Regione Marche, volto allo sviluppo e alla diffusione della mobilità elettrica o ibrida, per l’acquisto di un veicolo con piattaforma per il carico di carrozzine, che sarà adibito a trasporti socio-assistenziali a sostegno delle persone e famiglie più bisognose. La regione ha stanziato 27.000 euro e il Comune comparteciperà con una spesa di 9.000 euro.
“Insomma – conclude Moschella -nonostante stia per terminare una felice stagione estiva, l’attività dell’amministrazione e dei dipendenti del Comune di Sirolo è sempre intensa”.
Comune di Sirolo