Sirolo sensibilizza gli alunni al plastic free. Donate dal sindaco borracce riutilizzabili
SIROLO – Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici meritano una costante attività di contrasto, quindi la giunta Moschella di Sirolo procede a tappe forzate verso il plastic free e la
corretta separazione dei rifiuti.
Nonostante il periodo di bassa stagione turistica, l’ultimo giorno di scuola prima delle festività natalizie nella splendida cornice del Teatro Cortesi, a margine della pregevole esibizione canora natalizia organizzata dalle insegnanti, dall’esperta di musica e dagli alunni della Scuola Primaria Giulietti di Sirolo, il sindaco Filippo Moschella e la Preside Prof.ssa Anna Maria Durantini hanno parlato della necessità di diminuire l’utilizzo della plastica e della corretta separazione dei rifiuti.
Poi, Moschella, ha donato personalmente a tutti i 110 allievi dell’istituto scolastico la borraccia in acciaio acquistata in collaborazione con Acquambiente Marche, la società di proprietà comunale che si occupa della gestione delle acque attraverso il servizio idrico integrato.
Non solo, il primo cittadino ha regalato alla scuola i cestini per la raccolta differenziata, acquistati dal Comune di Sirolo per sensibilizzare le nuove generazioni in merito alla necessità di riciclare il più possibile.
Il lunedì successivo i cestini per la raccolta differenziata e le borracce sono state consegnate agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado Renaldini.
Il sindaco Filippo Moschella è entusiasta perché, con la sensibilizzazione delle nuove generazioni in merito alle tematiche ambientali, il mondo ha maggiori probabilità di diminuire l’impronta ecologica per ottenere un livello di consumi sostenibile.
Moschella, infine, ha chiesto anche la collaborazione degli alunni, spronandoli a far usare a tutti i familiari le borracce riutilizzabili e a prestare attenzione alla corretta separazione dei rifiuti. Insomma, le mamme e i papà dovranno condividere i comportamenti virtuosi dei propri figli.
Comune di Sirolo