Sopralluogo e cantiere, al via i lavori all’ex cinema Concerto
OSIMO – Dopo una lunga attesa ecco che potrà iniziare il cantiere che porterà al restyling deli locali dell’ex cinema Concerto a Osimo.
Dopo un sopralluogo di questa mattina del sindaco Simone Pugnaloni con l’ingegnere del Comune si dà l via all’opera.
Ecco cosa ha detto il sindaco
“ Questa mattina ho svolto con l’ingegner Roberto Vagnozzi, dirigente del Dipartimento del Territorio, un sopralluogo nei locali comunali dell’ex cinema Concerto di piazza San Giuseppe da Copertino.
Dopo alcuni mesi di attesa per delle difficoltà organizzative da parte della ditta che vinse l’appalto, finalmente da lunedì sono arrivati gli operai a prendere possesso del cantiere. Ricordo che la ex platea del cinema Concerto è rimasta in mano pubblica nell’ambito della cessione degli altri locali ai frati minori conventuali.
Il progetto prevede che nei piani superiori e in una piccola porzione della ex platea, passati ai frati, sarà realizzata a loro spese una biblioteca francescana, la più grande del Centro Italia, da rendere visitabile. Un progetto culturale strategico anche a fini turistici che convinse l’allora amministrazione regionale guidata dal governatore Ceriscioli a contribuire con un fondo da 400.000 euro.
Risorse, queste, che saranno utilizzate ora dal Comune per completare la riconversione della ex platea che i frati ci hanno riconsegnato al grezzo e dove da lunedì gli operai sono tornati a lavoro.
Il sopralluogo ha permesso di fare il punto sul cronoprogramma.
Nelle prossime tre settimane il cantiere verterà sulla realizzazione di tutta l’impiantistica e le strutture in cartongesso.
Prima di Ferragosto saranno ordinate tutte le strumentazioni foniche ed elettroniche, il maxischermo a parete stile cinema e la tribuna, che sarà in acciaio rivestita in legno con 99 poltroncine in polipropilene. L’accesso al nuovo auditorium pubblico polivalente sarà nell’ex ingresso del cinema, sotto la scritta “Concerto”. Il corridoio che invece conduceva a quella che era l’uscita, sotto la scritta “Cinema”, verrà trasformato in una sorta di agorà con doppia navata aperta sul mercato coperto. Salvo ulteriori contrattempi, i lavori saranno consegnati a fine autunno per poter inaugurare l’auditorium entro Natale.