Spaccata alla tabaccheria Fortinovo di Montelupone. Un arresto e un ricercato
OSIMO E CIVITANOVA MARCHE – I militari del dipendente N.O.Rm., con la collaborazione della Compagnia di Civitanova Marche, nel corso di autonome, mirate indagini finalizzate alla repressione dei reati contro il patrimonio, hanno arrestato questa notte per i reati di “Furto aggravato, ricettazione e possesso di strumenti da scasso in concorso”, il pluripregiudicato di etnia rom identificato per B.S., nato in Romania, Classe 1993, senza fissa dimora sul territorio nazionale, nullafacente. Costui, in concorso con altro complice
attivamente ricercato e in via d’identificazione, alle 4.40 circa odierne, dopo aver frantumato la porta a vetro della “Tabaccheria Fortinovo”, sita a Montelupone in Piazza del Comune, s’impossessava di 81 pacchetti di sigarette di varie marche e della somma contante di 500 euro circa. Si è poi allontanato a bordo dell’autovettura Mercedes Clk di colore grigia, risultata oggetto del furto consumato l’11 marzo nella frazione Padiglione di Osimo, ai danni di un 70enne osimano.
L’autovettura sospetta intercettata subito dopo il colpo, è stata inseguita dal Nucleo Operativo di Osimo, con il supporto della radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche, allertata durante la pericolosa fuga dei malviventi, abilmente circondata e bloccata con una manovra a tenaglia.
L’inseguimento è terminato proprio in Civitanova Marche, in via Marche, bloccata l’autovettura rubata è stato arrestato l’autista, mentre l’altro complice riusciva a dileguarsi, dandosi alla fuga a piedi. A seguito della perquisizione eseguita sul posto, all’interno dell’autovettura utilizzata è stata trovata l’intera refurtiva asportata dalla tabaccheria ed è stata rinvenuta una mazza di grosse dimensioni ed altri arnesi da scasso (un piccone, un’accetta, un martello, una serie di giraviti professionali, una mazzola). Arnesi in utilizzo per commettere furti in abitazioni, in esercizi pubblici e in aziende, nonché una smerigliatrice asportata insieme all’autovettura ed un trapano oggetto di altro furto commesso l’11 marzo presso la ditta “G.G.M. s.a.s.”, di Castelfidardo. Al proprietario della tabaccheria “FONTINOVO” è stata restituita l’intera refurtiva recuperata, mentre gli strumenti da scasso sono stati sottoposti a sequestro. Il rom, prontamente ammanettato è stato condotto nella caserma osimana e sottoposto al foto-segnalamento e rilievi dattiloscopici.
Dell’avvenuta operazione di servizio e dell’arresto del pluripregiudicato seriale di etnia rom, veniva data comunicazione al Sost.Proc. di turno Luigi Ortenzi della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, che, nel concordare l’avvenuto arresto, ha disposto la custodia dell’arrestato nelle camere di sicurezza della Stazione di Osimo, in attesa dell’udienza con rito direttissimo, fissata per la mattina di domani presso il Tribunale di Macerata.
Carabinieri Osimo