SPECIALE NUBIFRAGIO/I soccorsi a Osimo e gli aggiornamenti via social
OSIMO – Stamattina i vigili della polizia locale hanno liberato la strada ad Abbadia dall’ultimo grande albero che, cadendo a causa del nubifragio e del forte vento di ieri, bloccava l’area. I lavori di soccorso sono andati avanti tutta la notte, protezione civile con una trentina di volontari tra ieri pomeriggio e questa notte, agenti della polizia locale richiamati dal turno di riposo, Dea, vigili del fuoco hanno contribuito a liberare le arterie principali e quelle periferiche cercando almeno di restituire la viabilità a Osimo ferita da calcinacci e alberi caduti, rami e detriti ovunque.
Da parte su il sindaco Simone Pugnaloni ha tenuto monitorata la situazione momento per momento utilizzando il velocissimo e portentoso strumento del social per avvisare la popolazione delle condizioni di miglioramento o pericolo riscontrate nelle varie zone della città.
Luce elettrica saltata in interi quartieri e rioni, molte le situazioni drammatiche su cui
volontari e agenti sono intervenuti con competenza e tempismo.
Ieri sera dopo il giro di perlustrazione il primo cittadino scriveva “Un pomeriggio difficile. In poche ore la tempesta ha divelto alberi, ha provocato danni a strutture pubbliche ed immobili privati ed ha tenuto al buio un intera città.
Ora torno a casa dopo aver presidiato il territorio insieme al dirigente Dipartimento territorio ed al responsabile di protezione civile posso affermare che ci sono uomini e donne di cui Osimo può essere orgogliosa. In maniera tempestiva Dipartimento del territorio, gruppo comunale di protezione civile ed associazioni di protezione civile , Osimo servizi, comando di Polizia locale, Vigili del fuoco, Astea e Dea hanno fatto tutto il possibile per ritornare la città alla normalità. Ancora per tutta la notte Dea continuerà ad intervenire per ripristinare la luce in ogni angolo della città seguendo anche le vostre singole segnalazioni e dando priorità ad alcune zone in cui la luce ancora non è tornata. La parte più importante del lavoro è adesso terminata. A nome mio e di tutta la città a tutti loro uno speciale grazie per il prezioso lavoro svolto e che per alcuni andrà avanti ancora durante tutta la notte”.
E così è stato. Senza contare ore di interventi e fatica si è andati avanti sia nelle arterie a grossa percorrenza sia in quelle periferiche con una distribuzione di ruoli e lavori davvero invidiabile fino a rendere già questa mattina la circolazione quasi normale ma almeno in parte fruibile alla cittadinanza. A pagare il prezzo maggiore dell’onda di maltempo Osimo Stazione che ha tenuto per più di qualche ora l’alluvione.
foto dal social