Sport all’aria aperta: Osimo ha due nuovi punti
Sono state installate due nuove aree calisthenics che si aggiungono a quella resa fruibile qualche mese fa all’inizio della pista ciclopedonale Girardengo di Campocavallo.
OSIMO – L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra un gruppo di cittadini e l’amministrazione comunale.
Il Comune ha ascoltato una richiesta proveniente dalla popolazione e dopo una attenta valutazione l’ha sposata, dando vita a nuovi luoghi dove fare sport ll’aria aperta.
“ Dopo un incontro con un gruppo spontaneo di giovani – racconta il sindaco Simone Pugnaloni – che chiesero al Comune di montare attrezzature per palestre a cielo aperto, l’amministrazione si era attivata chiedendo preventivi, impegnando a bilancio 100.000 euro e individuando le aree strategiche”
La struttura già esistente e le nuove
Oltre a quella fluviale molto frequentata di Campocavallo, si era deciso di realizzare le aree calisthenics vicino alla pista di atletica della Vescovara, arricchendo la cittadella sportiva comunale, e vicino al parco urbano di Osimo Stazione, accanto al campo da calcetto. Le due strutture sono state completate nei giorni scorsi ed ora spetta a noi cittadini prendercene cura per garantirne una fruizione ottimale, evitando vandalismi e danneggiamenti come a volte purtroppo è accaduto nelle aree ludico sportive all’aperto.
Lo stanziamento in bilancio
Per questo a bilancio sono previsti altri 100.000 euro per rinnovare quelle che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria, con sistemazione o sostituzione di arredo e giochi rovinati, come già fatto nei mesi scorsi per le aree ludiche di Padiglione, Passatempo e San Sabino per citarne alcune.
I progetti futuri
Nel frattempo, prosegue l’impegno per rinnovare anche i campetti polivalenti. Dopo quello della Sacra Famiglia, la ditta incaricata dal Comune ha oggi confermato che per metà giugno avvierà i lavori per rinnovare il campo di Santo Stefano con pavimentazione e recinzione.
Poi sono previsti interventi al campo polivalente di via Tonnini alla Sacra Famiglia e in un secondo momento all’Aspio, dove l’intervento sarà più articolato prevedendo non solo nuova pavimentazione ma anche la copertura con tensostruttura, per la quale gli uffici comunali stanno lavorando al progetto esecutivo.