Sport nei Parchi a Numana: conduce Valerio Vermiglio, ospiti Simeoni e Metonyekpon
NUMANA – Questa volta tocca a Numana, la terza Area Attrezzata delle Marche entrata nella Palestra a Cielo aperto di Sport e Salute S.p.A. (Società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita). Il progetto, condiviso con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il Comune (attore e beneficiario), promuove il benessere attraverso il movimento nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. U
n regalo ai cittadini per far praticare sport in natura gratuito e senza età.
Cerimonia di apertura dell’Area Attrezzata di Sport nei Parchi si è svolta venerdì mattina.
Il Parco di Via Cavour ha fatto il pieno di campioni ed eccellenze dello sport, dalla neo-Legend di Sport e Salute Valerio Vermiglio (ex palleggiatore della nazionale di pallavolo e argento ai Giochi di Atene 2004) che ha condotto in modo puntuale e con simpatia l’evento all’Olimpionica Sara Simeoni – ex altista italiana e medaglia d’Oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980 – al Campione italiano Charly Metonyekpon – Pugile categoria superleggeri.
A raggiungere la palestra all’aperto, in modo spontaneo, un gruppo di atleti del territorio intervenuti per partecipare alla “parata di alto livello” ed omaggiare con una dimostrazione di calisthenics mozzafiato al punto da poterli definire “i fantastici 10”.
Tra gli interventi, il Sindaco e padrone di casa Gianluigi Tombolini che afferma: “oggi, per la mia Amministrazione è un giorno di grande festa.
Durante la pandemia abbiano iniziato questo cammino di aree attrezzate all’aperto e ne abbiano già due.
Questa del Parco però accoglie tutti, dai bambini agli over65 ed è una palestra completa di QR CODE per permettere di eseguire esercizi nel modo corretto. Avere due personaggi dello sport così importanti e un Legend di Sport e Salute con cui possano parlare dei sacrifici utili e necessari per riuscire nello sport come nella vita a raggiungere l’alto livello è per i nostri giovani una fortuna, spero li aiuti ad essere più propositivi e fiduciosi nel futuro”.
Segue il Consigliere della Regione Marche, Mirko Bilò “ringrazio il Sindaco e Sport e Salute che mi hanno dato l’occasione di stare in questo bel Parco con questa bella gente, con sportivi e campioni come Sara Simeoni, Charly Metonuekpon e Valerio Vermiglio. E’ un’opportunità per i giovani, le famiglie e i turisti che all’aria aperta possono godersi lo sport stando insieme. La Regione Marche è vicina alle esigenze del territorio e siamo a disposizione di tutti coloro che vogliono impegnarsi come Sport e Salute”.
La Segretaria di Sport e Salute Marche, Roberta Baudà, parla dei Parchi e dei servizi: “ringrazio il Sindaco di Numana, Tombolini, che ha compreso il valore e la potenzialità del progetto e il Consigliere regionale Bilò che ha aderito all’iniziativa in rappresentanza della Regione, un segnale importante e di rispetto verso due grandi campioni come Sara Simeone e Charly Metonuekpon, prova che questo progetto produce grandi risultati. Sport nei Parchi ha sviluppato due linee di intervento, una con l’installazione di attrezzi permanenti in un’area verde e la seconda allestisce isole di sport durante il fine settimana nelle aree verdi urbane. A breve sarà aperto un centro servizi a favore e a sostegno di tutto il mondo sportivo e, nel week end appena trascorso, è partito il Tour 2022 a prova che la Società si muove e produce sul territorio, dove ha scommesso e cura lo sport di base”.
E’ la volta degli sportivi, dei campioni e di chi ha fatto sognare come Sara Simeoni: “non si può fare altro che confermare l’utilità di questa palestra che apriamo oggi, come non si può fare altro che affermare che nelle Marche ho sempre trovato terreno fertile per fare promozione. Negli ultimi venti anni lo sport di vertice è stato visto sempre più come qualcosa di irraggiungibile, lontano, e questa situazione riavvicina all’idea di agonismo possibile. Ti dicono tutti bisogna sognare in grande ma la strada bisogna percorrerla e fare fatica per arrivare all’Olimpiade. La fortuna è fare qualcosa che ti piace e ti diverte, poi c’è anche la fatica… quindi buon lavoro”.
Chiude Charly Metonyekpon (Pugile e campione italiano di superleggeri): “ho appena iniziato il mio percorso difficile e duro ma la cosa bella è uscire il sabato a fare allenamento all’aperto e venire qua per incontrare altri ragazzi e raccontare cosa faccio ogni giorno in palestra per raggiungere risultati sempre più grandi. Tornerò sicuramente qui ad allenarmi”.
Da lontano ma sempre attento al territorio, il presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli anima lo spirito dell’idea: “la Società è sempre attenta ai territori perchè vuole favorire il diritto allo sport di tutti. Il progetto Sport nei Parchi aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile ad ogni area del Paese “.
Numana da oggi nella community digitalizzata di Sport e Salute S.p.A. dove la tecnologia si fonde al verde degli spazi aperti per favorire l’equilibrio umano.
Sport nei Parchi continua… in costante movimento.