Tajani ospite a Numana con Tombolini parla di turismo
NUMANA – E’ arrivato accolto da un grande applauso il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani, mentre stava stava illustrando il suo programma il sindaco uscente di Numana Gianluigi Tombolini.
Ma è riuscito ad ascoltare il discorso di Tombolini nella sua interezza, tanto da lodarlo per l parole pronunciate.
“Non ho da dire nessuna parola in più – ha commentato –
il vostro sindaco che si candida ancora alle prossime consultazioni ha detto tutto quello che era importante dire. Ha usato parole chiare con le quali mi trovo in perfetto accordo pensando a Numana come località turistica da spingere ancora di più”.
Tombolini ha parlato di infrastrutture, indispensabili per continuare a rilanciare la riviera del Conero e la cittadina che ha amministrato per 5 anni e per la quale si candida a guida per il prossimo quinquennio, ma ha parlato anche di necessità di abbattere le lungaggini delle burocrazia che spesso portano a situazioni paradossale a danno dei Comuni. “Abbiamo registrato un aumento delle presenze turistiche nel nostro comune negli ultimi anni – ha spiegato il candidato sindaco – purtroppo ci scontriamo con tempi di erogazione di finanziamenti spesso grotteschi, che di fatto ci fanno perdere tempo prezioso”.
Ha aperto la giornata di incontri il coordinatore provinciale di Forza Italia Daniele Silvetti per lasciare la parola a Gianluigi Tombolini, a Tajani che, tra l’altro, oltre a ribadire la sua disponibilità a tenere un filo diretto anche con le piccole ma importanti amministrazioni come Numana, ha esposto un progetto di turismo allargato che “Con un corridoio ideale potrebbe partire dalla Spagna per passare dalla Sardegna, l’Italia centrale fino ad arrivare al porto di Ancona e magari anche dall’altra parte dell’Adriatico”.
Il grosso ostacolo, ha sottolineato anche il presidente europeo, sono ancora una volta le infrastrutture “che in questa parte di Italia non permettono collegamenti veloci col resto della penisola, e sui quali si deve intervenire al più presto”.
Al tavolo dei relatori anche Anna Maria Rizzi, candidata al parlamento europeo per Forza Italia e Marcello Fiori commissario regionale di Forza Italia.