Tari, Tasi, Imu invariate, domani la presentazione del bilancio a Osimo
OSIMO – Secondo round domani mattina, sabato 30 aprile, a partire dalle 9 con il consiglio comunale osimano. In programma la discussione del bilancio consuntivo e previsionale, oggetto di illustrazione, che porterà avanti i lavori per molte ore probabilmente. Intanto il 27 era stata la volta della chiamata consiliare per la presentazione delle aliquote e imposte.
Il primo punto all’ordine del giorno aveva interessato l’approvazione del regolamento Iuc, ovvero l’imposta unica comunale, con l’accoglimento di molte indicazioni provenienti dalla normativa nazionale.
Di rilievo vanno segnalati alcuni aspetti. Per quanto riguarda la Tasi ribadita sull’onda delle direttive nazionali attinenti alla Legge di stabilità l’abolizione della Tasi sulla prima casa. Ma anche per quanto riguarda Imu c’è da segnalare una interessante novità ne è esente infatti, qualora presenti evidentemente domanda di esenzione, l’imprenditore agricolo che pur detenendo un terreno agricolo esercita di fatto attività agricola su di esso. In sostanza a parte alcune eccezioni, Tari, Tasi e Imu rimangono invariate, sugli stessi parametri dello scorso anno. Da sottolineare la scelta fatta invece nella direzione dell’Irpef che so muoverà su una forbice che va dallo 0, 6 allo 0, 75, contro lo 0, 8 della precedente amministrazione, basandosi su reddito. L’amministrazione osimana tiene a ribadire che la scelta va a essere stata decisa in base a un criterio di “equità sociale”, vale a dire il pagamento Irpef in base al reddito, una “promessa fatta in campagna elettorale e mantenuta”.