Tempi di attesa dei servizi comunali, Pugnaloni “Così stanno le cose”
OSIMO – Per ridurre le attese dei servizi anagrafici nei mesi scorsi il Comune aveva assunto un dipendente per una terza postazione di consegna delle carte di identità, ma il software e la strumentazione di competenza del Ministero dell’Interno da quando sono disponibili le carte di identità elettroniche, non sono ancora arrivati.
La richiesta avanzata dal Comune nel 2020 è in attesa che la risposta positiva del Ministero si traduca nell’effettiva consegna dei dispositivi necessari. Nel frattempo, per evitare le attese nella prenotazione dell’appuntamento con l’ufficio anagrafe, il Comune a breve renderà operativa una app che consentirà di evitare le telefonate e fissare il giorno di ritiro o rinnovo del documento in maniera digitale, da un semplice smartphone.
Per quanto riguarda invece l’accesso agli atti urbanistici, aumentati in maniera esponenziale con i bonus ristrutturazioni varati dallo Stato, il Comune sta continuando l’opera di digitalizzazione di tutto l’archivio urbanistico. L’intenzione è di incaricare un consulente esterno che, nei prossimi due anni, si occuperà unicamente di digitalizzare tutti gli atti emessi dagli uffici tecnici negli ultimi 100 anni. Un lavoro enorme, che richiederà tempo, ma che progressivamente consentirà di ridurre drasticamente le attese per i professionisti del settore. Inoltre verranno rinforzati gli uffici con un ingegnere aggiuntivo che arriverà tramite mobilità all’ufficio Suap e un altro all’ufficio Lavori pubblici, a partire dal prossimo mese.