Tentato furto a san Biagio, Gatto “L’attenzione rimane alta, intensificazione nei controlli”
OSIMO – A Castelfidardo sono state inseguite macchine sospette che poi abbandonate dai malviventi fuggiti a piedi hanno presentato al loro interno strumenti da scasso.
A Osimo qualche settimana fa un inseguimento degno di un film ha individuato un ritorno di pericolo in città per quanto riguarda la sicurezza nelle case, e popi l’pisodio di ieri nel tardo pomeriggio a San Biagio, quando alcuni individui hanno tentato di introdursi in una casa con i proprietari presenti.
Senza gridare all’emergenza, sicuramente ci sono segnali tangibili che ancora una volta danni predatori sono in programma da parte di bande più o meno organizzate, spesso provenienti da fuori provincia o Regione.
Abbiamo voluto sentire il parere dell’assessore alla sicurezza Federica Gatto sulla questione, se come il Comune pensa di intensificare i controlli non solo della polizia locale ma del servizio coordinato di interforze.
Ed ecco cosa ci ha detto
“Si purtroppo sotto il periodo delle feste si riacutizzano i fenomeni che riguardano i reati predatori.
Per il momento l’allerta è alta, la polizia locale presidia costantemente il territorio, prevedendo quotidianamente posti di blocco.
Ne è testimonianza anche l’episodio di alcuni giorni fa: un inseguimento da parte della polizia locale che ha portato all’individuazione di un’auto con a bordo arnesi da scasso.
Questa attività è ovviamente svolta in coordinamento con tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio comunale, e sarà intensificata sotto le feste natalizie.
Ma importante è anche la segnalazione immediata da parte dei cittadini per agevolare l’attività delle forze dell’ordine.