Tombolini a Numana si presenta per il mandato ter
Presentata la lista, i consiglieri e il programma, il sindaco uscente ma ricandidato orgoglioso di quanto fatto finora
NUMANA – Terzo mandato in pista. Gianluigi Tombolini, primo cittadino di Numana da un decennio, ha presentato ufficialmente programma, lista e candidati consiglieri.
“Con i numanesi il futuro è oggi” il nome della lista, un significato simbolico a dire che la cittadina del Conero ha oggi raggiunto, come ha sottolineato il sindaco e candidato, livelli altissimi che però dovranno essere mantenuti tali, senza mai abbassare la guardia.
Poco meno di un’ora, al ristorante Il Galeone che ha ospitato la presentazione, per ricordare Numana dieci anni fa e oggi.
“Il 74 per cento delle strade è completamente asfaltato al momento attuale – sottolinea Tombolini – il turismo ha raggiunto livelli altissimi e Numana, oggi, è un luogo conosciuto in Italia e nel mondo, numerosissimi eventi nella stagione estiva e le scuole, i servizi sociali. Risultati eccellenti sia pure in un paese piccolo”.
Ma vediamo meglio: Gianluigi Tombolini ha scelto di narrare la Numana di prima dei suoi due mandati in parallelo con quanto fatto dalla sua lunga amministrazione e in relazione a quanto in programma o in via di perfezionamento. Un lungo elenco che parte dalle mancanze riscontrate all’indomani del suo primo insediamento e dai risultati ottenuti oggi.
“Un percorso mirato – ha detto il sindaco – studiato attentamente dall’amministrazione comunale, fatto di tanta passione e concretezza”.
Il fulcro del discorso fatto attiene alla parte turistica, ma, afferma il candidato, non sono state dimenticate le esigenze dei residenti.
I lavori pubblici per la sistemazione anche delle strade e dei marciapiedi hanno portato oggi ad avere il 74 per cento del territorio comunale completamente asfaltato e 1500 posti auto in più che tornano buoni per i residenti e per i turisti.
L’attenzione è andata alle scuole con istituti che oggi “Sono sicuri, in legno, antisismici e con pannelli fotovoltaici”.
Sulle frazioni “Un grosso lavoro è stato fatto su Marcelli, sia come sicurezza che come arredi urbani, Marcelli oggi ha cambiato fisionomia grazie anche all’interessamento e appoggio del consigliere regionale Mirco Bilò che ha seguito alcuni passi della trasformazione”.
Ma anche Svarchi ha ottenuto delle migliorie “Con l’erogatore dell’acqua e in questo caso dobbiamo ringraziare Massimo Palazzesi presidente di Acquambiente”.
Sull’attualità: pronto il piano arenili e quindi passeggiate, stabilimenti e pista ciclabile.
La sostituzione dell’illuminazione pubblica è già iniziata, verrà presto completata con luci a basso consumo, ma soprattutto economiche luci a led.
E l’importante sblocco della questione del Santa Cristiana.
“oggi siamo di fronte a una realtà turistica che offre anche due strutture a 4 stelle e una a 5 stelle, eventi e una biblioteca che oltre a funzionare bene durante la stagione invernale amplia i suoi servizi portando i libri in spiaggia”.
Servizio pubblico gratuito per i turisti pagato con la tassa di soggiorno e eventi gratis grazie all’intervento degli sponsor.
E una promozione che non si è mai interrotta, nemmeno ai tempi del covid.
Probabilmente la volontà di vedere la concretizzazione di altri progetti, tra cui non ultimo il Polo Culturale pensato per destagionalizzare Numana, ha convito l’attuale sindaco a rimetterci la faccia per la prossima tornata elettorale.
Ecco i nomi della squadra scelta da Tombolini:
Davide Bilò, Romina Braconi, Gabriele Carlucci, Gloria Carletti, Giuseppe Monaco, Gabriele Mengarelli, Rossana Ippoliti, Enrico Cicconi, Mario Paolucci, Filippo Pirani, Filippo Santinelli, Francesco Versaci.