Torna a san Filippo il quadro della Madonna col Bambino. La gioia della popolazione
OSIMO – Una grande festa oltre che per il risultato del ritrovamento del quadro Madonna con Bambino asportato dalla chiesa templare di San Filippo De’ Plano, anche per la gente dei dintorni, agricoltori e vicini assai affezionati a quell’immagine.
Sono stati molto felici questa mattina quando la Madonna col Bambino è tornata a casa, una icona cui sono molto legati.
Nonostante non abbia valore economico, grande è il suo pregio in termini di affetto e attaccamento della gente del luogo che in questi 27 anni dalla sua assenza si è sentita quasi orfani.
D’altra parte quando nel 1994 il quadro fu trafugato la chiesa bellissima e ricca di suggestione, era abbandonata a se stessa, e non è stato questo l’unico furto perpetrato.
Oggi la cerimonia con le autorità e il saluto della popolazione.
“ Grazie all’Arma dei Carabinieri e grazie alla famiglia Mazzocchi” ha detto questa mattina il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni.
Il ritrovamento da parte dell’Arma risale allo scorso anno durante il lockdown, sembra in una abitazione privata di Falconara.
Sono stati i vicini della chiesina templare effettuare il riconoscimento una volta trovato dai carabinieri. I militari hanno avuto l’intuito giusto, confrontando il ritrovamento del quadro con alcune foto di matrimoni.
All’epoca del furto la famiglia Mazzocchi non era ancora la “custode” del luogo, avendo acquistato la residenza solo nel 2008 e ristrutturata nel 2014, rendendo ancora pubblica san Filippo, un vero gioiellino.
Sicuramente si tratta di un bel reperto storico, attribuito alla mano ancora acerba e inesperta di un allievo del De Magistris.
“Alla presenza continua Pugnaloni – del Pubblico ministero Irene Bilotta , del Tenente colonnello Carmelo Grasso del Nucleo tutela patrimonio culturale, del comandante di stazione di Osimo il Maresciallo Paoloni e del capo del Nucleo operativo della Compagnia di Osimo Tenente Almiento è stata riconsegnata la Pala d’altare della Madonna col Bambino ai legittimi proprietari.
Da oggi con il ritrovamento del viene sancita una doppia vittoria, la professionalità ed il servizio che i Carabinieri rendono ogni giorno alla nostra comunità e una pala d’altare di pregio della scuola del De Magistris che torna ad arricchire lo splendore di un posto meraviglioso di Osimo, cuore pulsante della promozione e degli itinerari turistici della nostra città”.