Trasferta romana fortunata per Puignaloni. Positive le trattative per l’edilizia scolastica
OSIMO – Intensa ma proficua trasferta romana per il primo cittadino di Osimo Simone Pugnaloni. Nei tre incontri avuti, infatti, sono state syabilite le condizioni e un cronorpgramma di quella che sarà la collaborazione fattiva tra amministrazione comunale osimana e Inail e Miur per interventi di edilizia scolastica che grazie a una formula agevolata permetterà al Comune di diventare proprietario delle strutture in cambio di una locazione assai vantaggiosa. Ecco quanto ha raccontato il sindaco Pugnaloni nelle tre fasi dei suoi incontri romani. “ Primo importante incontro nella giornata che mi vede impegnato a Roma. Positiva riunione con i dirigenti Inail per capire quando e come si strutturerà il rapporto Inail-Comune per gli investimenti previsti ad Osimo. Entro fine anno si attiverà l’iter amministrativo che prevederà’ un cronoprogramma ben specifico: acquisto area e progetto da parte dell’Inail, gara d’appalto e realizzazione lavori, definizione canone locazione e sottoscrizione
contratto. L’assegnazione delle specifiche competenze tra le parti sara’ definita mediante apposita convenzione .
Proficuo il secondo appuntamento a Roma. Ricevuti dai dirigenti area centro Italia abbiamo potuto verificare la fattibilità di utilizzo del fondo rotativo per la progettazione. Con tale strumento potremo vedere anticipate le risorse per dare incarico realizzazione progetto definitivo ed esecutivo delle scuole che realizzeremo con i fondi Inail.
Terzo appuntamento romano. All’Agenzia del Demanio per discutere del fondo immobiliare per edilizia scolastica con contributo Miur. Entro il mese di Giugno la Sgr incaricata formulerà la proposta di business plan alla quale verrà chiesta adesione formale dei comuni. A breve conosceremo l’impatto del canone locazione a carico del comune. Oggi abbiamo avuto una certezza, dopo 20 anni le scuole diverranno di proprietà del Comune a costo zero”.