Troppo caldo al mattino, le Liste Civiche chiedono anticipo nell’orario di apertura dei cimiteri
OSIMO – Le Liste Civiche chiedono che venga rivisto l’orario di apertura mattutino dei cimiteri vista la stagione calda.
Ecco la proposta
“Apertura dei cimiteri alle ore 9,30 , così recita il programma orario dei cimiteri di Osimo pubblicato nel sito di Osimo Servizi https://www.osimoservizi.it/servizi_cimiteriali , senza considerare la stagionalità.
Decisione irresponsabile, con l’arrivo dell’estate e l’innalzamento delle temperature di cui gli anziani e non solo pagano serie conseguenze in termini di salute. Lo stesso Ministero della salute suggerisce un vademecum da rispettare per evitare il colpo di calore, che può verificarsi quando ci si trova esposti ad una temperatura troppo alta associata alla mancanza di ventilazione e l’organismo non riesce ad adattarsi, il Comune in accordo con la sua Partecipata Osimo Servizi, invece rincarano la dose.
Alta è la protesta, infatti, che ci viene dai cittadini osimani, soprattutto dalla fascia più fragile e da quelle persone di una certa età, che sono abituali andare al cimitero il mattino, per fare visita ai loro cari defunti, pulire la tomba, cambiare i fiori mettere l’acqua. L’ordinanza comunale quest’anno rende molo faticosa la visita al cimitero: all’orario di apertura la temperatura esterna è molto alta e molte tombe sono già esposte a pieno sole. A peggiorare la situazione è, sicuramente l’assenza di materiale finalizzato alla cura dello spazio, che dovrebbe essere preventivamente fornito dal comune e dedito al pubblico utilizzo: le persone sono costrette a recarsi sul luogo già munite dell’occorrente (scopa, paletta, contenitori per acqua), rischiando un colpo di calore.
Se il problema sono le estumulazione, chiediamo di accelerare i lavori od organizzarsi in altra maniera, perchè al ritmo di una estumulazione al di, significa mantenere questo orario per tutta la stagione estiva, e questo per le suddette ragioni non è auspicabile, il nostro appello : Apriamo i cimiteri dalle 7 del mattino”
Capogruppo Liste civiche
Monica Bordoni