Turismo Osimo, i numeri premiano la città
OSIMO – Tempo di bilancio per Osimo turistica e per le tante offerte ai visitatori italiani e stranieri che la cittadina ha messo in campo una volta liberata dai limiti dettati dalla pandemia.
I numeri premiano la politica turistica sia osimana che in coordinamento con le altre due cittadine, Camerano con la quale esiste una convenzione dal 2015 e Offagna che per il secondo anno partecipa alla collaborazione turistica.
E se le Grotte hanno fatto registrare un calo nello scorso mese di gennaio, a luglio è stata una esplosione di visite.
Stesso attenzione per il centro storico di Osimo, ma con un ampliamento dell’interesse turistico anche all’area archeologica.
5629 visitatori in più rispetto allo scorso anno per un 75% in più.
Da gennaio a oggi 3300 visite con un impennamento, come logico sia, nei mesi estivi.
Le Grotte lo scorso anno avevano sofferto delle tante limitazioni dovute alla normative di sicurezza anti covid, normativa quest’anno non prevista che quindi ha permesso al livello di flusso turistico di tornare al periodo antecedente la pandemia.
Soddisfazione per l’amministrazione comunale e specie per l’assessore a turismo e cultura Michela Glorio che vede premiato nei numeri con il segno più lo sforzo di programmare una stagione turistica adatta a più tipi di esigenze.
Molti i visitatori anche dall’Europa, tedeschi, olandesi, belgi, austriaci, francesi, inglesi, polacchi.