Un altro lutto per Osimo: scomparso Gioacchino Castellani, fondatore e presidente del circolo fotografico Giacomelli
Ha portato l’amore per la fotografia in città spendendosi con iniziative per arruolare sempre nuovi e appassionati fotografi
OSIMO – Ieri è venuto a mancare Gioacchino Castellani, fondatore e Presidente del circolo Fotografico AVIS Mario Giacomelli.
Castellani era nato ad Osimo nel 1950, fin da ragazzo ha sviluppato la passione per la fotografia intesa in primo tempo come documentazione scientifica.
Infatti a lui si devono interessanti scatti sulla geomorfologia della Regione Marche, una predisposizione che ha poi applicato negli studi universitari laureandosi in Scienze Geologiche all’Università di Bologna.
L’amore per la fotografia lo porta a iscriversi all’Associazione Fotoamatori Senza Testa di Osimo , fino a dare vita in città al circolo fotografico Mario Giacomelli insieme ad alcuni amici con cui condivideva l’interesse per gli scatti.
Nel 1991 si è diplomato presso la Scuola di Fotografia della Regione Marche di Jesi, ottenendo la qualifica di “Fotografo d’Illustrazione”. Delegato Provinciale Fiaf, dal 1999 al 2004, nel periodo 1999-2010, ha organizzato numerose iniziative tra cui undici edizioni di “FiafIncontri”, rassegna itinerante di fotografia marchigiana in varie città della provincia anconetana, tra cui Ancona, Portorecanati, Osimo, Jesi, Falconara Marittima, Monte San Vito, Chiaravalle, Senigallia. Nel 2009 ha fondato il Circolo Fotografico Ferruccio Ferroni di Monte San Vito di cui è presidente.
La sua vocazione andava alle foto in bianconero analogico e camera oscura.
Negli anni con il desiderio di condividere la sua passione con altri ha realizzato numerosi corsi di nei circoli M.Giacomelli di Osimo, Associaione Fotoamatori Senza Testa di Osimo, Manifattura Tabacchi di Chiaravalle, Ass. F.Ferroni di Monte San Vito.
In collaborazione con la Federazione ha pubblicato cinque monografie, una di carattere autobiografico “ Gioacchino Castellani, esperienze di un Fotoamatore” edita nel 2002, e altre dedicate ai fotoamatori marchigiani: “Fotografi in Provincia” nel 2002, “Rassegna di Fotografia Marchigiana” nel 2005, “La Scuola dei Maestri” nel 2008, e nel 2010 “Incontri Osimani”. Dal 2012 è stato docente di camera oscura nel Corso di Fotogiornalismo tenuto dal Proff. Carlo Emanuele Bugatti presso il MUSINF, Museo dell’informazione di Senigallia. Ha tenuto lezioni di fotogiornalismo presso lo stesso museo e presso vari circoli della provincia di Ancona.