Un arresto, due segnalazioni e un sequestro il bilancio dei controlli dei carabinieri di Osimo. Prezioso il contributo dei cani anti droga
OSIMO – Nella giornata di ieri mercoledì 11 dicembre, e le prime ore di oggi, la Compagnia Carabinieri di Osimo ha effettuato sul territorio di competenza, controlli straordinari di sicurezza urbana e di contrasto allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.
I risultati sono stati l’ arresto di un cittadino marocchino 38enne, colpito da ordine di carcerazione
emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, per l’espiazione della reclusione di due anni e nove mesi, quale pena cumulativa definitiva da scontare in carcere, per reati di furto aggravato, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale, rissa e lesioni personali, commessi nelle province di Ancona e Macerata tra il 2002 ed il 2011.
Inoltre segnalazione alla Prefettura di Macerata di due giovani, residenti nella provincia di Macerata, quali assuntori di sostanze stupefacenti perché trovati in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana, sottoposte a sequestro.
L’attività ha visto l’impiego complessivo di 17 militari e 9 autoradio nei territori comunali di Osimo, Castelfidardo, Loreto, Sirolo e Numana, nonché di due unità cinofile del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro.
I controlli si sono concentrati soprattutto sulle fermate degli stazionamenti degli autobus di linea, lo scalo ferroviario di Osimo Stazione, istituti scolastici, nonché il centro abitato di Sirolo e Numana.
Nel corso degli accertamenti sono state identificate 64 persone a bordo di 51 autovetture,
ispezionati 25 veicoli, effettuate 6 perquisizioni sul posto, per droga e armi.
del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro, intervenuto con i cani Bob e Yago, entrambi di razza pastore tedesco specializzati nella ricerca di sostanze stupefacenti.
Durante la vigilanza agli obiettivi sensibili in relazione a reati contro il patrimonio- è stata individuata un’autovettura OPEL Mokka di colore nero, con tre persone a bordo, che alla vista dei militari si sono dati alla fuga. Durante l’inseguimento posto in atto immediatamente dai militari operanti, i tre sospetti, dopo aver imboccato una strada senza uscita, si sono dileguati a piedi nella campagna circostante, facendo perdere le loro tracce. L’autovettura abbandonata è stata sequestrata al fine di compiere accertamenti volti all’identificazione degli utilizzatori.