Un itinerario spirituale tra Campocavallo e Loreto immerso nella bellezza della natura, ora c’è
Taglio del nstro per il percorso che unisce il santuario di Campocavallo con la Santa Casa, un incentivo per il turismo religioso e culturale. Lungo la strada tre edicole sacre
INAUGURAZIONI – Inaugurato ieri mattina, sabato 1 aprile, un percorso spirituale immerso nella natura, di 13 km, che collega il Santuario della Beata Vergine Addolorata di Campocavallo alla Santa Casa di Loreto.
Grazie al contributo della Regione Marche frutto di un’intuizione dell’allora Assessore al Turismo e Cultura della Regione Moreno Pieroni, oggi Sindaco di Loreto, l’Associazione del Comitato del Covo ha ricevuto un contributo per realizzare tre edicole sacre lungo il tragitto raffiguranti Maria, madre di Gesù’ e la sua famiglia.
Un cammino che ha messo insieme l’opera di tre Sindaco, quello di Osimo
Simone Pugnaloni, di Recanati Antonio Bravi e quello di Loreto Moreno Pieroni e due Arcivescovi quello metropolita di Ancona / Osimo Sua Eccellenza Mons. Angelo Spina e quello della Delegazione Pontificia di Loreto Sua eccellenza Mons. Fabio Dal Cin in un lavoro di squadra davvero eccezionale.
L’ itinerario – ha spiegato il sindaco Simone Pugnaloni – favorirà il turismo religioso dei nostri territori, e per noi è un investimento per il futuro, viste le storie e le tradizioni religiose delle nostre tre città di Osimo, Recanati, Loreto”.
L’opera ed il cammino tra storia, cultura , religiosità e paesaggio sono stati presentati ampiamente da Annalisa Appolloni, architetto, e dalla storica dell’arte Solange Fontanella nella splendida cornice del Santuario Mariano di Campocavallo.
l’opera di tre Sindaco, quello di Osimo