Un liceo sportivo a Osimo? Perché no? E si costituisce un comitato promotore
OSIMO – Si è da poco costituito un comitato spontaneo di genitori e docenti finalizzato alla raccolta firme per sensibilizzare le istituzioni all’attivazione di un corso di Liceo Sportivo nella città di Osimo.
L’idea, già condivisa informalmente con alcune figure istituzionali a livello comunale, regionale e del mondo della scuola, sta riscuotendo un immediato appoggio dalle numerose famiglie con figli in età scolare, considerato che il liceo sportivo rappresenta sempre più uno dei percorsi maggiormente ambìti come scelta da parte dei ragazzi che si trovano ad affrontare la scelta della scuola superiore.
Al momento i nostri ragazzi sono costretti a rivolgersi agli istituti di Jesi e Falconara, che naturalmente non riescono a soddisfare l’elevatissima richiesta di domande che provengono da fuori comune. Ciò significa che spesso i nostri studenti sono costretti a rinunciare al percorso che desiderano, proprio in una fase della vita in cui la possibilità di compiere una scelta pienamente consapevole e che segua i propri interessi è particolarmente importante.
Considerato che Osimo rappresenta la più popolosa città della provincia a sud di Ancona e che il bacino di utenza degli studenti che gravitano sul territorio osimano è molto consistente, si ritiene che l’ipotesi possa ritenersi più che valida e che meriti l’attenzione delle istituzioni competenti.
La raccolta delle firme inizierà questi giorni e proseguirà almeno fino alla metà di gennaio 2022, con la speranza che quanti più cittadini possano sostenere l’iniziativa e che l’iter istituzionale possa condurre all’avvio del corso per l’anno scolastico 2023-2024.
Chi volesse avere ulteriori informazioni e volesse dare il proprio contributo alla raccolta firme, può rivolgersi alle sig.re Debora Agostinelli (3282769187), Alessia Pettinari (3489001543), Eleonora Tomassetti (3383413210).
Il comitato promotore
Agostinelli Debora
Burgdorfer Stefania
Pettinari Alessia
Tomassetti Eleonora