Una città tutta illuminata e sicura, ecco il piano del Comune
Illuminazione in centro ma anche in diverse frazioni di Osimo, un piano al quale l’amministrazione sta lavorando da tempo e che continua in queste settimane.
OSIMO – Punti luce e passaggi pedonali illuminati per la sicurezza della comunità. Una operazione in cui l’amministrazione si sta tuttora impegnando per assicurare massimo agio ai cittadini.
L’elenco di quanto fatto e da fare diffuso in un comunicato del sindaco Simone Pugnaloni.
Il primo cittadino fa sapere che stanno procedendo speditamente i lavori della Osimo Illumina Srl nell’ambito dell’appalto che ha vinto per la gestione, il rinnovo e l’implementazione della pubblica illuminazione cittadina. Oltre a cambiare a led i vecchi fari già dall’anno scorso in diverse zone della città e delle frazioni, sta provvedendo ora a installare nuovi punti luce in aree finora rimaste al buio. I primi già in funzione sono in via Agnelli (4 nuovi punti luce) e via San Biagio (12) ed entro fine anno saranno in via Camerano (3), via Flaminia I (ben 16 partendo da quelli già presenti alla Gironda) via Molino Mensa (2), via Linguetta (4), via don Minzoni (2) e infine in via Flaminia II a San Sabino (11). Nuova luce dove prima non c’era anche su quattro fonti storiche che così saranno valorizzate: Gattuccio (4 fari), del Tesoro (2), Fellonica (1) e Acquaviva (2). Interventi simili la Osimo Illumina, società che si ricorda è capeggiata dalla Dea, dovrà concretizzarli su aree verdi, architettoniche e turistiche di particolare rilievo pubblico.
Ad esempio, punti luce sono in via di installazione in un tratto della pista ciclopedonale Girardengo a Campocavallo (dalla zona delle fontanelle lungo il viale alberato) e poi nuovi fari faranno brillare piazza Nuova, le facciate del Duomo, del Municipio, della ex chiesa di San Filippo, il Monumento ai Caduti e l’area archeologica di Montetorto a Casenuove, che così potrà essere visitabile anche di sera.
Già installati inoltre punti luce in alcuni attraversamenti pedonali per aumentarne la sicurezza. Come a San Paterniano, Padiglione, Campocavallo e in via Battisti in centro. Prossimamente saranno illuminate le strisce pedonali a Casenuove, Osimo Stazione, San Biagio, Abbadia, Passatempo, rione Borgo San Giacomo e in città nelle vie Flaminia II, Fonte Magna, Ungheria, Guazzatore, Cialdini, Montefanese, De Gasperi, Colombo e Corta da Recanati.
Attraversamenti gia’ illuminati: via Cesare Battisti, Padiglione davanti chiesa, Campocavallo tra chiesa e bar, San Paterniano davanti chiesa