Uniti per il No, la manifestazione di questo pomeriggio a Osimo
OSIMO – Manifestazione politica ma non partitica, comune e trasversale per ribadire il No al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. Osimo si organizza questo pomeriggio a partire dalle 17. 30 con più forze, più movimenti, semplici cittadini in piazza del Comune per manifestare. L’idea parte originariamente dal Comitato per il No all’interno del quale trovano corrispondenza di idee cittadini provenienti da diverse esperienze e, elemento da
sottolineare, sono state le donne a dare il viacondivisa e messa in pratica. Il femminile ha contattato, sentito, programmato e infine organizzato un’iniziativa cui tantissimi uomini e donne hanno aderito al di là della destra e della sinistra, superando le barriere ideologiche e facendo fronte comune per quello che viene avvertito dai manifestanti come la giusta risposta alla riforma della Costituzione. “Un banchetto per il No”, scherzano giocando sul doppio significato della parola banchetto.
All’appuntamento di questo pomeriggio sono attesi l’ adesione data anche dal sentire comune e dall’andare verso una direzione..
Dopo i serrati dibattiti di queste settimane che hanno visto contrapporsi in città tanti relatori in convegni a sostegno del Sì o del No ecco che la voce passa direttamente ai cittadini, a coloro che convinti attraverso le parole di qualche relatore o in linea con i propri partiti di appartenenza vogliono dire la propria, pubblicamente, coloro che vanno oltre per seguire una propria idea. La manifestazione in realtà non vuole portare lo stendardo di questa o quella ideologia, piuttosto intende, nelle intenzioni degli organizzatori, unire sotto uno stesso obbiettivo comune, dimostrare che quando si tratta di collaborare si possono mettere da parte le bandiere e procedere all’insegna dell’unità di intenti.