Utenti soddisfatti a Camerano dei servizi comunali
CAMERANO – Nei mesi scorsi abbiamo dato la possibilità ai cittadini di poter comunicare il grado di soddisfazione sui servizi ricevuti dagli uffici del Comune di Camerano, tramite la compilazione di un questionario cartaceo anonimo posizionato in ogni piano dell’edificio Comunale. Dal rapporto emergono alcuni dati interessanti che oltre a tratteggiare il profilo del compilatore, segnalano il livello di soddisfazione, le aspettative e le principali criticità del rapporto tra uffici e cittadino, analizzando in modo generale gli aspetti tangibili, l’affidabilità, la capacità di risposta della struttura Comunale.
Nei mesi scorsi abbiamo dato la possibilità ai cittadini di poter comunicare il grado di soddisfazione sui servizi ricevuti dagli uffici del Comune di Camerano, tramite la compilazione di un questionario cartaceo anonimo posizionato in ogni piano dell’edificio Comunale. Dal rapporto emergono alcuni dati interessanti che oltre a tratteggiare il profilo del compilatore, segnalano il livello di soddisfazione, le aspettative e le principali criticità del rapporto tra uffici e cittadino, analizzando in modo generale gli aspetti tangibili, l’affidabilità, la capacità di risposta della struttura Comunale. Inizialmente il questionario aveva come unico obiettivo quello di raccogliere tutti i reclami per cercare di far fronte ai disservizi segnalati, ma analizzando i dati stranamente si è potuto constatare tutt’altro. Andando alla lettura dei dati emerge prima di tutto il target di chi ha lasciato il questionario: Uomini 67%, Donne 33%. Nella fascia di età compresa tra 26 e 50 anni 47%, tra 50 e 65 27%, oltre 65 anni 23%, fino a 25 anni 3%; lavoratore autonomo 37%, Pensionato 23%, lavoratore dipendente 20%, disoccupato 10%, Studente 7%, Non specificato 3%. I motivi principali della presenza in Comune sono relativi: alla richiesta di informazioni 43%, seguito dalla consegna di documenti 20%, richiesta di chiarimenti pratica 17%, conoscenza dello stato di un procedimento e richiesta modulistica 7%, Accesso agli atti e servizi sociali 3%; i compilatori si sono recati per lo più presso lo sportello anagrafe/urp 24% e a seguire presso l’ufficio tecnico/urbanistica 23%, suap 17%, cultura 10%, servizi sociali 10% e polizia municipale 3%. Il 13% non ha compilato il questionario su questo campo. Sulla base di una scala di valutazione che prevede “ottimo” e “soddisfacente” come giudizi positivi e “scarso” e “insoddisfacente” come giudizi negativi, messo in relazione alla motivazioni di accesso al Comune si è richiesto infine se le informazioni/spiegazioni/modulistica ricevute, la cortesia e disponibilità del personale, l’orario di ricevimento, il tempo di erogazione del servizio sono stati accettabili chiedendo infine un giudizio generale del servizio complessivo ricevuto dagli uffici. Da quanto sopra è emerso che i giudizi positivi sono risultati del 58% (ottimo 35%, soddisfacente 23%), quelli negativi del 41% (scarso 11%, insoddisfacente 30%), non si è espresso l’1% dei compilatori. Andando più nel dettaglio i cittadini hanno espresso un ottima percezione sulla disponibilità del personale, mentre risulta assolutamente insoddisfacente l’orario di apertura. Le informazioni e il tempo di erogazione del servizio risultano in generale soddisfacenti. Tra gli uffici con le valutazioni maggiori ritroviamo l’ufficio Cultura e l’Anagrafe mentre tra le segnalazioni negative riscontriamo alcune note che riguardano il miglioramento nel comportamento di singoli dipendenti e dell’orario di apertura al pubblico degli uffici, oltre all’indicazione di tempi ragionevoli e certi per la chiusura di alcune pratiche amministrative.