Variante Piano Regolatore di Numana, presentata a cittadini e operatori turistici
NUMANA – Giovedì scorso si è tenuta, presso il cinema Italia, l’assemblea pubblica di presentazione ai cittadini ed agli operatori turistici della variante al piano regolatore generale.
Presenti il Sindaco Gianluigi Tombolini, il Vicesindaco ed Assessore a lavori pubblici Gabriele Calducci, il Consigliere Comunale e rappresentate dell’Amministrazione per la stesura del Piano Arch. Goria Carletti, l’Assessore all’ambiente e demanio Avv. Rossana Ippoliti ed i tecnici dello Studio Arch. Salmoni, è stato quindi illustrato il risultato di un lavoro minuzioso che, con la collaborazione anche con i vari enti sovraordinati, sarà fondamentale della vita pubblica del paese in quanto definirà le linee di sviluppo a medio e lungo termine.
Come noto la variante del Piano non era stata terminata dalla precedente amministrazione, ed appena insediata nel 2014 l’attuale ha incominciato a lavorare per giungere all’odierno punto finale, raccogliendo tutte le critiche al tempo sollevate e trasformate in suggerimenti ed opportunità da trasferire sul nuovo progetto del nostro territorio. Il piano quindi ha preso forma ex novo, e le scelte strategiche dell’Amministrazione si sono concentrate sui seguenti punti:
1_ VIABILITA’ ed AREE SOSTA :
Merito di un apposito studio e di rilevamenti al riguardo che hanno generato dati certi, si sono potute evidenziare le criticità e simulare varie ipotesi per un miglioramento della viabilità estiva.
I mezzi rilevati in transito giornaliero in entrata ed uscita a Numana nel periodo estivo sono circa 63.500, lo studio evidenzia come l’ attuale viabilità del Lungomare sia il sistema ottimale per risolvere le criticità della litoranea; inoltre l’obiettivo è individuare ulteriori parcheggi di tipo reversibile ed a basso impatto ambientale, attivi solo nel periodo estivo quando vi è la reale necessità.
Il progetto comporta ovviamente l’intensificazione del sistema ormai ben collaudato negli anni scorsi di bus navetta gratuiti, con ben 140.000 persone trasportate nella scorsa stagione turistica.
Legata alla viabilità vi è anche il progetto, che verrà presentato contestualmente al piano particolareggiato delle spiagge, del nuovo lungomare. Un restyling totale di tipo funzionale ed estetico, per rendere il lungomare meno caotico, con più spazio per i pedoni e la realizzazione di una pista ciclabile che dal Musone arrivi fino al Porto.
2_ RIGENERAZIONE URBANA DI MARCELLI:
Marcelli è una realtà che porta con se i segni della suo sviluppo edilizio costituito principalmente da seconde case, ed è quindi caratterizzata da una fortissima densità urbanistica: l’obiettivo è quello di consentire una graduale rigenerazione attraverso la delocalizzazione della discarica, attualmente situata in pieno centro abitato, nella più lontana e discreta area industriale e la realizzazione di un polmone verde dietro l’area di servizio tra Marcelli ed il Taunus, al posto della discarica, caratterizzato da una cittadella sportiva, comprensiva di un nuovo campo da calcio ed un nuovo campo da tennis, percorsi vita e parchi pubblici attrezzati.
3_ TURISMO
Numana ha tutte le caratteristiche per poter ospitare anche durante il periodo invernale e quindi deve aprirsi a tutte quelle opportunità turistiche quali business/congressuale e del benessere con Spa e centri specializzati. Quindi il progetto è recuperare edifici esistenti che hanno tutte le caratteristiche per poter divenire strutture ricettive a 4 stelle e più ( es. Villa Leopardi – Villa Cristallini).
Al temine della presentazione particolareggiata del Piano da parte dei tecnici dello Studio Salmoni, Il Sindaco ha ringraziato i cittadini e gli operatori turistici presenti in quanto questa variante al piano regolatore rappresenta il primo caso a Numana di processo partecipativo, rammentando che già durante altri step di redazione del piano sono stati organizzati appuntamenti per permettere a tutti di interagire con l’amministrazione. Tra i vari interlocutori troviamo anche i bambini delle scuole elementari Elia e Rodari e dell’infanzia, che grazie all’ aiuto delle maestre, hanno elaborato il progetto “ la Numana che vorrei”, una raccolta di “osservazioni” che sono state esposte in sala in occasione della presentazione.