Via Guazzatore come una pista di alta velocità, due incidenti (gravi) in una settimana
OSIMO – Due incidenti in una settimana in via Guazzatore, entrambi non gravissimi ma gravi.
Complice probabilmente l’alta velocità cui la strada invita i meno accorti.
Chiaro che una soluzione dovrebbe essere trovata, anche se la conformazione e le caratteristiche della via, assicura l’assessore alla viabilità Federica Gatto, non offrono molti margini a eventuali provvedimenti stabili.
La scorsa settimana un’auto era andata a finire contro la protezione delle scalette che portano a piazza Giovanni XXIII, oggi, questa mattina, ancora un incidente con feriti.
Chi abita in zona non ha dubbi: via Guazzatore è stata scambiata da più di un automobilista per una pista di alta velocità, non solo nelle ore notturne ma anche di giorno.
E persino il suo attraversamento a piedi costituisce un pericolo.
Su eventuali provvedimenti o impianti da installare abbiamo sentito l’assessore Gatto, ecco cosa ci ha dichiarato
“In questi ultimi tempi sono stati intensificati i controlli su via Guazzatore proprio per controllare gli eccessi di velocità.
Purtroppo però deve essere alta l’attenzione alla guida, anche perché via Guazzatore non è idonea per installare dossi, essendo pericolosi, e non possono essere neanche previsti rilevatori fissi della velocità. Proprio per tale motivazione spesso gli agenti eseguono controlli con la dotazione del tele laser”
Da valutare, invece, cpme richiesto anche da alcuni residenti, la possibilità di avre un passaggio pedonale protetto per i pedoni.
.“Per il prossimo – continua Gatto – futuro magari di dovrà valutare, da parte dei tecnici comunali, la previsione di marciapiedi nelle zone in cui mancano, in modo da restringere la carreggiata e diminuire di conseguenza la velocità dei mezzi in transito”.