“Viva due passi all’aria”, il resoconto fantasy (e amaro) della Manifestazione che non c’è
OSIMO – Pubblichiamo una lettera fantasy di un volontario del Comitato organizzatore “Viva due passi all’aria” di Osimo Stazione.
Lettera fantasy con finale a sorpresa, che non sveliamo, auspicando che il lettore abbia la buona volontà di leggere tutto, fino alla fine, quando verrà svelato un retroscena triste che ha lasciato gli abitanti della frazione stupiti e amareggiati.
Intanto ecco la lettera, un resoconto fantastico ( non nel senso di meraviglioso, ma proprio nel senso di fantasia).
“Volevo sentitamente ringraziare l’Amministrazione ma congiuntamente a tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza eletti qui in frazione,per la piacevole domenica con la chiusura del traffico per 4 ore della Statale in occasione della riedizione di Due Passi All’Aria.
È stato bellissimo vedere finalmente aperte le finestre delle abitazione che si affacciano sulla statale.
Le musiche proposte dalle attività commerciali, il folklore delle ballate delle altre comunità etniche presenti nel territorio finalmente inclusive.
Grazie poi a tutte le soc.ietà Sportive che pur impegnate nella ripresa delle attività hanno garantito i giochi per i più piccoli, dove si sono confrontati con la gimkana ciclistica, il calcetto, il basket, arrampicata.
Molto riuscito il gioco del volo a bocce sopratutto per i grandi, e poi la Morra che non si vedeva da tempo.
Grazie anche alle scuole di ballo per aver fatto ballare anche i più riluttanti. Grazie per aver invitato le associazioni di volontariato che hanno potuto illustrare le loro attività e coinvolgere i propri utenti nella giornata festosa.
Un grazie alle poche bancarelle che hanno presenziato, sperando che il prossimo anno siano di più.
Ultimo saluto ai ragazzi del folk locali che hanno concluso la festa con la ballata dell’osteria numero….. dedicata ai tutti i nostri Amministratori, nessuno escluso. Nessuno si senta offeso speriamo che il prossimo anno sia ancora meglio. (Detto tra noi si parla di Achille Lauro in Frazione ma non lo dite a nessuno mi raccomando altrimenti quelli del Centro ne hanno a male) Buona vita a tutti “
Andrea Renzi.
Lettera di ringraziamento per la sensibilità nell’aver appoggiato una manifestazione che però non c’è stata.
E sta qui porprio l’amarezza.
Andrea Renzi ha fantasticato un po’ descrivendo quello che poteva essere ed invece non è stato.
Vediamo i fatti: i primi di maggio era stato pubblicato un post chiedendo se fosse stato possibile organizzare “2 passi all’aria” per il mese di giugno.
Il 14 maggio,n on avendo avuto risposta abbiamo mandato un messaggio al Presidente del Consiglio Comunale e poco dopo il Sindaco rispose personalmente dicendo che, per fare una cosa del genere occorreva una richiesta scritta dalle associazioni non bastava un appello, per perfezionare l’iter.
Perciò bisognava mettersi attorno ad un Tavolo muovendoci per tempo inviare la richiesta all’Anas per agosto o settembre, certamente avrebbe risposto positivamente.
Le richieste sono state inviate con la compartecipazione dell’Associazione Giovane AOS, del Consiglio di Quartiere, della Misericordia e della Parrocchia indicando come giorno utile l’ultima domenica di agosto, coincidente appunto con la festa della Parrocchia, con la speranza di animarla un po’ come ai vecchi tempi, magari con la processione dalla statua della Regina della Pace, dato che in questi peridi c’è ne sarebbe tanto bisogno. Ora con mille scusanti il tavolo con l’amministrazione non di è mai svolto, e i cittadini indispettiti ma ironici hanno cominciato a fantasticare come sarebbe stata la festa.
La spiegazione è stata fornita da Enzo Lucesoli
La manifestazione è stata nelle sue passate edizioni ma soprattutto nei suoi molteplici significati: socializzante, ecologico, di compartecipazione e recupoero delle tradizioni.
Ora con mille scusanti il tavolo con amministrazione non di è mai svolto, e i cittadini indispettitii ma ironici hanno cominciato a fantasticare come sarebbe stata la festa.