Volontari associazione carabinieri, vanno a Loreto per la festa della Virgo Fidelis. Multati
LORETO – Bella e festosa giornata rovinata alla fine con multe inaspettate. Ieri si è festeggiata la Virgo Fidelis a Loreto, sentita manifestazione cui tra gli altri hanno preso parte anche i volontari del Nucleo Volontariato Civile e Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri 83° Ancona parco del Conero. Sono stati portati a benedire i mezzi con cui i volontari prestano la loro preziosissima opera di generosità e solidarietà. Una bella giornata
attesa e preparata con cura, che si è aperta con la fanfara dei carabinieri a cavallo, accolta con sorrisi e gioia dalla popolazione e con grande senso di orgoglio da parte di chi in queste settimane, ma non solo, si attiva per le popolazioni terremotate del territorio. In particolare il nucleo di Ancona e Parco del Conero è attivissimo nel capoluogo e nell’area del maceratese.
I mezzi privati molti muniti di contrassegno di appartenenza all’associazione e regolarmente parcheggiati negli spazi a strisce blu e con contrassegno di pagamento di sosta, sono stati multati per sosta superiore rispetto al ragliando posto sul cruscotto. E non si parla di ore, ma di pochi minuti. Il sorriso insomma si è spento e la giornata è stata rovinata dalla tolleranza zero degli ausiliari alla sosta, che pur avendo notato che le auto appartenevano a coloro che festeggiavano e divulgavano la propria solidarietà, non hanno avuto remore a multare. Le sanzioni sono di varie entità e certamente verranno pagate, rimane tuttavia il grande interrogativo se anche una manifestazione di volontari, che volontariamente prestano un servizio alla collettività e che volontariamente e a proprie spese organizzano una giornata di festa debbano essere oggetto di incremento dell’introito sanzionatorio. Chiaro che i multati sono rimasti malissimo, soprattutto per la tolleranza nulla rispetto ai minuti, pochi una decina al massimo, di ritardo rispetto all’orario recato sul tagliando del posteggio.