Astea notizie
synestesia
feste medievali 2019

Bilancio di sostenibilità 2018 del Gruppo Astea presentato questa mattina a Osimo

Stabile il risultato netto del gruppo, minori i crediti da recuperare verso i clienti

Bilancio di sostenibilità 2018 del Gruppo Astea presentato questa mattina a Osimo
OSIMO– Qualcosa di più di una semplice rendicontazione economica. Il Bilancio di Sostenibilità 2018 del Gruppo Astea indica risultati ottenuti, mission, stakeholder ma anche gestione ambientale, del personale e le strategie future, per avere così una panoramica a 360 gradi delle attività aziendali. Nella composizione del Gruppo Astea la novità nel 2018 è il passaggio di Astea Servizi in Osimo Servizi, società partecipata interamente dal Comune di Osimo. Questo ha comportato una riduzione del personale di Astea da 269 unità a 240. 

Leggi tutto...

Coldiretti Marche, l’agricoltura a difesa del territorio e della biodiversità: marchigiani protagonisti a Symbola e al Villaggio contadino 2019

Coldiretti Marche, l’agricoltura a difesa del territorio e della biodiversità: marchigiani protagonisti a Symbola e al Villaggio contadino 2019
ANCONA - Un marchigiano su 5 vive in un comune con meno di 5mila abitanti. Piccoli enti che amministrano il 53% del territorio regionale e che per oltre la metà sono ubicati in area appenninica con pochi servizi e a rischio di spopolamento. Argine contro l’abbandono e opportunità di dare servizi e lavoro, le oltre 35mila imprese (quasi il 24% del totale) che danno lavoro a oltre 83mila addetti. Molte di queste sono aziende agricole che oltre a un freno allo spopolamento diventano anche presidio del territorio. 

Leggi tutto...

Coldiretti Marche, birra artigianale o agricola: serve una legge chiara per i consumatori

Coldiretti Marche, birra artigianale o agricola: serve una legge chiara per i consumatori
Birra artigianale o birra agricola? La differenza non è di poco conto e per questo Coldiretti Marche è stata ascoltata dalla Commissione II in Regione Marche che si sta occupando della proposta di legge per promuovere, qualificare e valorizzare la birra marchigiana. Parliamo di un comparto in forte crescita. I consumatori in regione sono in aumento (il 51,2%, erano il 49% l’anno prima secondo gli ultimi dati Istat) e aumentano anche, del 14%, i micro birrifici marchigiani. Un’ottantina di attività che sperimentano nuovi aromi e che, spesso, contribuiscono anche agli aumenti produttivi dei cereali. L’orzo, ad esempio, è arrivato a 732mila quintali (+5%). Giusto dunque valorizzare e sostenere il settore, formare e incentivare gli operatori ma è bene chiarire che la birra è un prodotto agricolo e pertanto si deve garantire come tale derivi 

Leggi tutto...

Osimo, al via la campagna elettorale l’analisi Cna evidenzia una situazione di difficoltà

Da oggi, a cadenza fissa per le prossime settimane, la CNA Zona Sud presenta le sue proposte per la città alle forze politiche in corsa per le elezioni amministrative comunali di Osimo.

Osimo, al via la campagna elettorale  l’analisi Cna evidenzia  una situazione di difficoltà

OSIMO - Una campagna elettorale che si preannuncia importante e fondamentale quella per le elezioni comunali del prossimo maggio ad Osimo. Per contestualizzarla, la CNA Zona Sud ha elaborato i dati economico–sociali del territorio, che fotografano una città in difficoltà, che segue quindi l’andamento degli altri comuni di zona. Quella attuale è una fase di “calma apparente”, in cui tutta la nostra economia sembra trovarsi al centro dell’occhio del ciclone, in attesa dell’arrivo del “secondo tempo della tempesta perfetta”.
Nel comune di Osimo, i dati confermano che il territorio sta attraversando, così come molti altri comuni di zona, una profonda trasformazione caratterizzata da una diminuzione dello stock di imprese attive.
Comune di OSIMO - Imprese attive per macrosettore

 

Leggi tutto...