Astea notizie
Marchio-Rebel-Sound-Italy

Osimo, al via la campagna elettorale l’analisi Cna evidenzia una situazione di difficoltà

Da oggi, a cadenza fissa per le prossime settimane, la CNA Zona Sud presenta le sue proposte per la città alle forze politiche in corsa per le elezioni amministrative comunali di Osimo.

Osimo, al via la campagna elettorale  l’analisi Cna evidenzia  una situazione di difficoltà

OSIMO - Una campagna elettorale che si preannuncia importante e fondamentale quella per le elezioni comunali del prossimo maggio ad Osimo. Per contestualizzarla, la CNA Zona Sud ha elaborato i dati economico–sociali del territorio, che fotografano una città in difficoltà, che segue quindi l’andamento degli altri comuni di zona. Quella attuale è una fase di “calma apparente”, in cui tutta la nostra economia sembra trovarsi al centro dell’occhio del ciclone, in attesa dell’arrivo del “secondo tempo della tempesta perfetta”.
Nel comune di Osimo, i dati confermano che il territorio sta attraversando, così come molti altri comuni di zona, una profonda trasformazione caratterizzata da una diminuzione dello stock di imprese attive.
Comune di OSIMO - Imprese attive per macrosettore

 

Leggi tutto...

Giuliodori (M5S): lo Stato torna a sostenere le aziende italiane

Imprese, sbloccati incentivi per le PMI. Una boccata d'aria per l'imprenditoria

Giuliodori (M5S): lo Stato torna a sostenere le aziende italiane
ROMA - Martedì scorso è stata lanciata ufficialmente la nuova piattaforma incentivi.gov.it, fortemente voluta dal ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio. «Una piattaforma - spiega Giuliodori - che in pratica consentirà alle imprese italiane di sfruttare gli incentivi più adatti alle proprie necessità, al grado di innovazione, all'area geografica, al territorio o alla dimensione dell’azienda.
Il Governo ha infatti sbloccato il sistema di incentivi alle imprese,

Leggi tutto...

Tari Osimo, la Cna: “Si può anche sbagliare, ma bisogna ammetterlo, iniquo il recupero sulle imprese”

L’amministrazione comunale continua a sostenere la bontà dell’azione a carico degli imprenditori. l' associazione di categoria ricorda come il metodo sia stato profondamente sbagliato

Tari Osimo, la Cna: “Si può anche sbagliare, ma bisogna ammetterlo, iniquo il recupero sulle imprese”
OSIMO – Il Comune di Osimo annuncia una riduzione della Tari pari al 3,2% per tutti gli utenti, collegando tale diminuzione all’azione di recupero effettuata nel 2017 che ha colpito in prima battuta alcune imprese strutturate del territorio osimano. La CNA rimarca, ancora una volta, per necessaria trasparenza di fronte all’opinione pubblica, che quell’azione fu sbagliata nei modi, creando una frattura in termini di fiducia da parte delle imprese nei confronti della stessa amministrazione.
In primo luogo la CNA di Zona non nega che il recupero fatto sia doveroso e concorda che tale recupero abbia dato origine alla diminuzione della Tari oggi oggetto di annuncio. Questo è dovuto al fatto che la base contributiva è aumentata (perché sono aumentate le superfici tassabili) e quindi ha sortito un gettito maggiore. La CNA però, per l’ennesima volta, sottolinea la sua 

Leggi tutto...

La CNA illustra la finanziaria 2019: poche opportunità e la rivoluzione dello scontrino elettronico

L’introduzione della ricevuta elettronica dal 1 luglio è la novità più impattante per le PMI

La CNA illustra la finanziaria 2019:  poche opportunità e la rivoluzione dello scontrino elettronico
CASTELFIDARDO - Poche novità e una rivoluzione in vista per commercianti e artigiani in merito alle ricevute fiscali: lo scontrino elettronico. Questo il succo della finanziaria 2019 che è stata presentata agli imprenditori della Cna Zona Sud di Ancona ieri sera presso la sede Cna di Castelfidardo. L’incontro, promosso dalla locale associazione di categoria e dalla BCC di Filottrano, è stato introdotto da Marco Tiranti (presidente Cna Zona Sud) e da Giuliano Bianchi (Bcc capo area di Osimo-Camerano). La parola è poi passata al”.

Leggi tutto...