E’ nata Ductilia, la “vetrina” web del saper fare made in Italy
Nasce dall’idea di tre giovani Ductilia. Un portale che racchiude in sé il suggestivo e unico saper fare dell’artigianato italiano. Uno strumento nuovo che ha già ottenuto riconoscimenti da coloro che hanno visto nell’idea non solo l’innovazione ma anche uno strumento utile per fare
conoscere al mondo la creatività, qualità, originalità del prodotto made in Italy comunque. All’interno del portale sono ospitati artigiani che meritano una vetrina ben più vasta, quella del web che tutto raccorda e tutti i luoghi raggiunge. Artigiani che hanno fatto del proprio lavoro una unicità, materiale di riuso, pezzi unici con materiali anche innovativi e ecosostenibili, lavoro prezioso di una comunità operosa e sempre alla ricerca del nuovo da offrire. Qui di seguito riportiamo la presentazione che Ductilia fa di sé, il suo biglietto da visita con cui si sta affacciando al mondo.
“Valorizzare il ‘saper fare’, i produttori e i territori dell’artigianato locale, attraverso la rete web. E’ questa la missione di Ductilia, la nuova start-up italiana nata per promuovere e vendere online i prodotti 100% made in Italy dei nostri artigiani italiani, a partire da quelli del nostro territorio, la cosiddetta Italia di mezzo, dove è ancora molto forte la produzione manifatturiera.
Non si tratta di un semplice e-commerce generalista, piuttosto di una piattaforma che dà ad ogni artigiano una propria vetrina per mettere in mostra le specificità dei suoi prodotti, pezzi unici lavorati o semilavorati a mano e personalizzabili in più dettagli. Entrare in Ductilia è come fare un tour virtuale nel laboratorio del singolo artigiano, conoscerne la storia, vedere i materiali utilizzati e le tecniche di lavorazione, avere la possibilità di chiedere maggiori informazioni sui prodotti.
Ductilia vuole essere anche un labstore, ossia un laboratorio di idee e un cantiere di nuovi talenti, sia nel campo della progettazione che in quello della realizzazione, un luogo di incontro per professionisti del settore da cui far nascere collaborazioni tra designer e makers per l’implementazione di nuovi prodotti.
Ci sono artigiani e designer in Italia che hanno una creatività artistica unica, sono innovativi, usano materiali eco compatibili, recuperano scarti di lavorazione e ne danno nuova vita. Spesso però lo fanno nel silenzio della loro bottega, non hanno un proprio marchio né hanno tempo o risorse da investire nella promozione e nel marketing. Ductilia vuole far conoscere queste realtà fuori dai nostri confini per dare vita ad un nuovo made in italy, quello di piccole nicchie geniali molto legate al territorio ma non per questo non in grado di esportare. Utilizziamo la tecnologia del web per esportare le produzioni locali oltre i confini nazionali.
Ductilia accorcia le distanze tra produttore e utente finale, consentendo a quest’ultimo di indicare direttamente online le proprie richieste di personalizzazione. Si sfrutta così la duttilità dell’artigiano, ossia la sua capacità di adattare il prodotto alle esigenze del cliente, sia nei materiali che nella forma, fino a realizzare un pezzo “su misura” costruito attorno all’utente finale, un prodotto unico che avrà soltanto lui e che difficilmente potrà essere rifatto in maniera identica.
Su Ductilia trovate gli artigiani più innovativi del territorio, geniali/creativi/innovativi, che conciliano le nuove frontiere della tecnologia con la tradizione di un antico saper fare”.