galluzzi
Acquambiente marche
galluzzi

FESTIVAL GIORNALISMO INCHIESTA/ Al via la prima serata a Camerano

OSIMO - Prende il via tra qualche ora la quinta edizione del Festival del Giornalismo di Inchiesta delle Marche con l’organizzazione del Circolo Culturale Juter – Club Osimo. Ospiti e conferenze di alto livello fino al 24 settembre giorno di chiusura dell’evento che in queste cinque edizioni ha visto crescere il favore ma anche la sua diffusione, offrendo un panorama oggettivo e a 360° del mondo dei media, grazie alla partecipazione di giornalisti televisivi e non solo. Come sempre la direzione del Festival è affidata a Gianni Rossetti, le serate saranno ospitate da Osimo, Camerano, Montefano e Filottrano. Tra i prestigiosi nomi che si alterneranno in questi giorni ricordiamo Gianluigi Nussi, Gianluigi Paragone, Ferruccio De Bortoli.
Si inizia questa sera con Gianluigi Nuzzi a Camerano nella sala convegni comunale alle 19. Si parlerà di Chiesa, dei tanti dissidi che dividono la chiesa       
oggi e anche di Stato.
Mercoledì giornata dedicata al “Modello Report” corso di formazione per giornalisti ppresso l'Hotel La Fonte di Osimo Il giornalismo sarà rivisitato alla luce di quella che è la sua vera essenza, una professione che richiede serietà e professionalità, al di là dei facili luoghi comuni. I docenti sono due inviati di Report,Emilio Casalini ed Emanuele Bellano. Serata in ricordo di Maria Grazia CapullI quella di giovedì 22 al Teatro La Rondinella di Montefano un omaggio alla giornalista marchigiana originaria di Camerino che ci ha lasciato prematuramente, volto notissimo del Tg2 che sarà ricordata dai colleghi per le sue doti professionali ma anche per la sua generosità e la sua umanità.
Venerdì 23 a Filottrano, presso il Cinema Teatro Torquis ospite Gianluigi Paragone, conduttore de La gabbia su La7, vincitore del Premio Inchiesta 2016 per la sua battaglia contro la burocrazia e le leggi inutili. Nel suo programma dà infatti voce ai cittadini, racconta ingiustizie e denuncia il malaffare. Durante la serata un riconoscimento speciale sarà assegnato a Rai News 24 ora affidato alla direzione di Antonio Di Bella, che sta svolgendo uno straordinario lavoro nel raccontare le storie e i drammi della nostra vita quotidiana. Il premio sarà consegnato al vice direttore FILIPPO NANNI, già capocronista del Tg3, coautore di Ballaròe docente alla Scuola di Giornalismo di Urbino.
Sabato 24 settembre Ferruccio De Bortoli sarà ospite della serata conclusiva del Festival a Osimo: un incontro da non perdere in cui si parlerà della situazione economica nazionale ed internazionale. I cittadini hanno più che mai bisogno di capire e saper interpretare le notizie che arrivano da ogni parte del mondo: si cercherà di farlo con uno dei massimi esperti del settore, l'ex direttore del Sole 24 Ore e del Corriere della Sera che selezionerà, analizzerà cause ed effetti, inquadrerà i fatti nel flusso della storia, fornirà all'ascoltatore una chiave interpretativa cercando di rendere comprensibili i meccanismi dell'economia. Appuntamento al Chiostro S. Francesco del Santuario di S. Giuseppe da Copertino.