Acquambiente marche
Marchio-Rebel-Sound-Italy

Aria di Natale a Camerano con un calendario di eventi ricco e variegato

CAMERANO - Nel rispetto della condizione economica difficile che riguarda ormai tutta la popolazione e con un pensiero costante ai tanti terremotati delle Marche dell'Umbria e dell'Abruzzo, l'Amministrazione ha adottato scelte che consentissero a tutti di respirare un'atmosfera natalizia, riportando l'attenzione sui valori.
Innanzitutto quelli della partecipazione e la condivisione. Il Compito dell'Amministrazione è stato quello di coordinare le attività che gran parte delle associazioni hanno scelto spontaneamente di organizzare, senza fini di lucro e con il solo intento di allietare il periodo delle festività.
Con la loro collaborazione possiamo presentare un cartello di eventi natalizi ricco e variegato, caratterizzato da manifestazioni tradizionali ed alcune novità.
Abbiamo iniziato con l'inaugurazione di una mostra, il 6 dicembre dal titolo
"Vololibero", a cura dell'Associazione Agape. L'Amministrazione ha scelto di ospitare questa mostra all'interno del Palazzo Comunale per facilitare una maggiore sensibilizzazione sulla tematica della violenza contro le donne. L'esposizione, già visibile dall'entrata, prosegue all'interno della Sala Consiliare (dove il 19 terremo l'ultimo consiglio del 2016) proprio con l'obiettivo di sottolineare la centralità della lotta contro ogni forma di discriminazione di genere. Per l'Amministrazione ogni giorno è il 25 novembre e lo testimoniamo mantenendo l'esposizione per tutto il mese di dicembre.
Abbiamo poi ospitato i Men in Brass, un quintetto di ottoni che ci ha trasportato dalla musica religiosa fino alle colonne sonore dei film più celebri, passando per famose arie di musica classica. La performance si è svolta all'interno dell'Esposizione Farfisa, Storia e Sviluppo di Camerano, fiore all'occhiello del nostro paese.
Domenica scorsa, per la prima volta Camerano ha organizzato il suo primo mercatino Natalizio. E' un'iniziativa realizzata dalle associazioni, che hanno portato tanta gente in piazza anche in questo periodo.
Venerdì 16 dicembre ci sarà invece l'evento dedicato al cinema con ospiti d'eccezione. Evento a carattere nazionale, per la presenza del noto critico cinematografico Paolo Mereghetti, autore del celebre dizionario dei film che porta il suo nome (alleghiamo locandina)
Due generazioni di critici cinematografici a confronto: Paolo Mereghetti e Pier Maria Bocchi parlano del proprio amore per il cinema, delle origini di questa passione e di come questa li abbia influenzati, confrontandosi sui film della vita, commentandone sequenze e momenti indimenticabili. Un dialogo a due voci intimo ed imperdibile.
Proseguiamo poi con gli eventi annuali che contraddistinguono il periodo natalizio: il concerto del Coro Città di Camerano, domenica 18 dicembre, ore 16.30 presso la Chiesa Parrocchiale, gli appuntamenti musicali del caffè letterario, gli spettacoli nel sistema ipogeo, il veglione di San Silvestro al Palazzetto e poi due giornate dedicate alle famiglie con il Presepe Vivente, che quest'anno cambia location. Il Presepe Vivente sarà allestito infatti presso i Cortili del Palazzo Mancinforte di Camerano, un luogo suggestivo ed incantato che ospiterà le scene più significative legate alla natività.
Siamo inoltre grati dello spirito che ha animato tanti privati: l'albero natalizio, posto in piazza ci è stato donato da una famiglia cameranese. Gli addobbi dello stesso sono stati realizzati a mano dai nostri scout. Grazie agli esercenti e alle attività produttive sono state poste delle luminarie, quest'anno lungo la via principale del centro storico.

Ilaria Fioretti
Assessore Cultura, Turismo e Attività Produttive
Comune di Camerano