Astea notizie
Marchio-Rebel-Sound-Italy

NUMANA/Torna da sabato in biblioteca comunale l'appuntamento con "Il Libro delle Cinque"

NUMANA – Dopo il ricco e seguito programma natalizio tornano le proposte culturali che segnano l’anno e raccolgono il successo delle iniziative a Numana. Si inizia sabato 12 gennaio con la ripresa dell'appuntamento con "Il libro delle Cinque" il secondo sabato del mese in Biblioteca comunale alle 17. La rassegna è stata inaugurata nell'anno appena concluso dalla giornalista italo-siriana Asmae Dachan e dallo storico Manlio Baleani.
Il Professore di Storia dell'Italia Contemporanea dell'Università 


di Macerata Marco Severini e la Prof.ssa Lidia Pupilli danno avvio al cartellone 2019 della rassegna con il loro "Dizionario delle donne marchigiane" che raccoglie le storie avvincenti di oltre trecento donne marchigiane che dal 1815 al 2018 hanno lasciato un segno importante nella nostra società.
Marco Severini (1965) ha iniziato a svolgere attività di ricerca storica all'inizio degli anni Novanta del secolo scorso, occupandosi di storia e storiografia politica dell'età risorgimentale e contemporanea. Attualmente lavora come ricercatore. Professore aggregato dal 2006. Nell'anno accademico 2001-02 e, continuativamente, dall'a.a. 2003-04 fino al corrente 2016-17 ha insegnato presso l'Università di Macerata materie del settore contemporaneistico. Dal 2012 insegna Storia dell'Italia contemporanea.
Lidia Pupilli svolge attività di ricerca presso il Centro Mazziniano di Senigallia. Si è occupata di storia risorgimentale e contemporanea, con particolare attenzione allo studio dei carteggi, alle dinamiche relazionali e familiari e a diversi aspetti della storia politica marchigiana. E' autrice di una ventina di lavori e collaboratrice di diverse riviste storiche.

https://www.laltrogiornale.it/2018/06/le-donne-e-la-loro-storia-il-dizionario-curato-da-lidia-pupilli-e-marco-severini-domenica-sera-al-centro-di-un-incontro-da-iobook-a-senigallia/