Astea notizie
Marchio-Rebel-Sound-Italy

Madre Lengua, al via la prevendita per la rassegna teatrale dialettale

Cinque appuntamenti con il vernacolo promossi da “I Gira…Soli” dal 6 marzo

CASTELFIDARDO – Madre Lengua, prevendita al via. Da sabato mattina è possibile acquistare presso la Pro Loco l’abbonamento o il biglietto per i singoli spettacoli della rassegna dialettale amatoriale, appuntamento ormai fisso nel calendario degli eventi in scena all’Astra. Madre Lengua raggiunge quota otto edizioni con quattro compagnie in gara a colpi di simpatia e vernacolo ed un’esibizione fuori concorso. Organizzata dalla compagnia “I Gira…soli” sotto l’egida dell’assessorato alla cultura e in collaborazione con la Pro 
Loco, il palinsesto si snoderà ognimercoledì di marzo con gran finale in programma venerdì 5 aprile. Quest’anno a portare in scena commedie brillanti che rappresentano autentici spaccati di vita ci sono due gruppi del maceratese e due del territorio anconetano. L’associazione culturale Briciole d’arte di Montefano presenterà Mi moje s’è ‘mmattita; i Balta & Ribalta di Santa Maria Nuova propongono “L’imbrojo” liberamente tradotto e adattato da “Una matassa imbrogliata” di Edoardo Scarpetta; gli “Attori per caso” di Chiarino di Recanati portano il lavoro Tutti i nodi vengono al pettine , mentre la filodrammatica “La Sciabica” di Senigallia ambienta l’azione ne La butega d’Pepp.
Le compagnie ospiti lanciano una sfida a colpi di risate per conquistare il gradimento del pubblico e i premi speciali decisi dalla giuria composta da Luca Pesaro, Aldo Belmonti, Lorena Marzioni, Silvana Bisogni e Beniamino Bugiolacchi che sceglierà miglior attore, attrice, caratterista, sceneggiatura e attribuirà lo speciale riconoscimento “Madre Lengua” nella serata conclusiva che avrà come protagonisti i “padroni di casa” de “I Gira…soli” con la nuova commedia “L’affare importante”.
Prevendite presso Pro Loco – piazza della Repubblica 0717822987. Orario: 9:00-12.30 (anche sabato) e 16:00-19.00.
Biglietti: 6 €, abbonamento a tutte le cinque serate 24 €.
Cine teatro Astra Gasparri, ore 21.00
6 marzo: Mi moje s’è ‘mmattita - "Briciole d'arte" di Montefano
13 marzo: L’imbrojo – “Balta e Ribalta" di S. Maria Nuova e Polverigi
20 marzo: Tutti i nodi vengono al pettine - "Attori per caso", Chiarino di Recanati
27 marzo: La butega d’Pepp - "La Sciabica”, Senigallia
5 aprile: L’affare importante – Serata finale e premiazione con i "Gira...soli"

Comune di Castelfidardo