Astea notizie
Marchio-Rebel-Sound-Italy

La biblioteca di Numana centro di eventi culturali e ludici. Questo mese tanti appuntamenti

NUMANA - Pioggia di eventi per la Biblioteca Comunale di Numana che si prepara a vivere un mese ricco di ospitalità e iniziative.
Lunedi 4 e martedi 5 novembre, la biblioteca di Numana, ha accolto dalle 16 alle 17,30 i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado "Renaldini" dell'Istituto Comprensivo di Numana e Sirolo. “Conero travel guide” è il titolo del PON 
(Programma Operativo Nazionale) che li ha resi protagonisti in uno degli interventi finanziati dai Fondi Strutturali Europei che ha lo scopo di favorire la nascita e lo sviluppo di un sistema di formazione e istruzione di elevata qualità per la scuola. Accompagnati dagli insegnanti che lo hanno progettato, gli studenti hanno approfondito la storia dei principali beni storici e paesaggistici presenti sulla riviera del Conero, con particolare attenzione ai territori di Numana e Sirolo, per coglierne le potenzialità culturali, turistiche e storico-artistiche, anche in una prospettiva occupazionale futura. L'indagine, su sollecitazione delle insegnanti, è avvenuta soltanto attraverso la ricerca bibliografica: non più solo il ricorso alle fonti on line, ma un ritorno alla saggistica, locale e a stampa. E un assaggio di archivistica...con la possibilità di visionare alcuni pezzi significativi dell'Archivio storico del Comune di Numana.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Sabato 9 novembre, a partire dalle 15,30, la Biblioteca aderisce alla Giornata mondiale del Gioco in biblioteca (International Games Day @ Your Library). L’IGD nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Il “gaming”, integrato tra i servizi di una biblioteca, favorisce le relazioni sociali, è un modo per divertirsi, esercitare la mente, migliorare le competenze e far incontrare nuove persone (https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/2018/09/13/faq/#nota1). L'iniziativa nasce anche per far conoscere la varietà dei giochi da tavolo che sono stati donati alla Biblioteca dagli utenti, dagli sponsor dell'Italian Games Day e dalla Libreria Libri d'aMare. Per promuovere la Biblioteca anche come luogo d'incontro e di socialità, i giochi rimarranno sempre a disposizione degli utenti negli orari di apertura del servizio.
Sabato 23, ore 17: letture e lettori Nati per Leggere. In occasione della settimana nazionale dedicata all'iniziativa si terrà un evento con letture per bambini da 0 a 6 anni. Per festeggiare insieme i venti anni dalla nascita del progetto condiviso tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino (http://www.natiperleggere.it/).
Per info: 071/9339847 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pagina FB Biblioteca di Numana (https://www.facebook.com/Biblioteca-comunale-di-Numana-161253610695315/)