A Palazzo Bosdari l’arte incontra i sensi: profumi, essenze e aromi per scoprire il dipinto di Santa Palazia del Guercino
Mercoledì 21 giugno alle 18:30 secondo appuntamento della rassegna promossa da Umani Ronchi in collaborazione con la Pinacoteca Civica di Ancona. Al termine del suggestivo incontro il percorso sensoriale proseguirà con la visita alla mostra temporanea “Paesaggi d’artista e Vini d’autore” e con la degustazione di un vino della storica cantina marchigiana. Giovedì 6 luglio terzo e ultimo appuntamento
ANCONA- Incenso e aromi per scoprire dettagli inediti del dipinto di Santa Palazia, capolavoro del Guercino custodito a Palazzo Bosdari.
Dopo il successo del primo incontro dedicato al Giuramento degli Anconetani del Podesti e al senso dell’udito, proseguono gli appuntamenti della rassegna “Il Gusto per l’arte, il piacere dei sensi”, promossa da Umani Ronchi in collaborazione con la Pinacoteca Podesti.
Protagonista del prossimo evento, in programma mercoledì 21 giugno alle 18:30, è il dipinto di Santa Palazia (1658 circa) di Giovan Francesco Barbieri, detto il Guercino, che per l’occasione sarà associato al senso dell’olfatto. Un viaggio sensoriale nel quale i visitatori saranno trasportati in atmosfere del passato grazie alla rievocazione di profumi ed essenze che si celano nell’opera. La spiegazione del dipinto- oggetto di profonda rivalutazione dalla critica contemporanea che ne ha colto nella semplicità compositiva, sottigliezze cromatiche e luministiche-, sarà ancora una volta affidata a Stefano Zuffi, storico dell’arte e curatore della Pinacoteca.
Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna si terrà invece giovedì 6 luglio alle ore 18:30 e sarà incentrato sul capolavoro di Carlo Crivelli “Madonna col Bambino”.
L’iniziativa rientra in un più ampio progetto avviato dell’azienda vinicola di proprietà della famiglia Bianchi Bernetti con la Pinacoteca: la mostra temporanea “Paesaggi d’artista e Vini d’autore”. Al termine degli incontri infatti, il percorso sensoriale prosegue con la visita all’esposizione, allestita nella sala dedicata all’immagine di Ancona e ai paesaggisti marchigiani, e con la degustazione di un vino Umani Ronchi.
Nella mostra l’identità del territorio viene raccontata attraverso l’arte e la produzione enologica, quindi accostando alcuni dei più pregiati vini della storica cantina marchigiana alle opere di Barnaba Mariotti e di Carlo Filippo Boni, raffiguranti il porto dorico, Portonovo e Numana nell’800.
L’ingresso all’evento del 21 giugno è gratuito. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione a wine@umanironchi.it.