A passo di valzer sotto la Rocca, domani a Offagna le danze ottocentesche
OFFAGNA – Atmosfere da sogno ad Offagna per il Gran Ballo ottocentesco grazie alla sinergia tra la Proloco della stupenda cittadina marchigiana e l’associazione culturale “Accademia di Danze Ottocentesche” che animerà le vie del borgo medioevale e la chiesa del SS Sacramento con danze di società del XIX secolo.
Domenica 6 novembre dalle ore 16 e 30 impeccabili dame in filologici costumi d’epoca accompagnate da distinti cavalieri in frac, diretti da Roberto Lodi in qualità di “maestro di cerimonia”
danzeranno sulle più belle musiche degli Strauss facendo rivivere le magiche atmosfere di film quali il Gattopardo con l’eleganza stilistica del valzer e la vivacità delle contraddanze in linee contrapposte.
“Rievocare le atmosfere romantiche all’ombra della Rocca di questa bellissima cittadina sarà davvero una grande emozione” afferma Paola Pennacchietti, presidente dell’Accademia di Danze Ottocentesche. “Il nostro obiettivo è quello di far riscoprire, in particolare ai giovani, i valori storico-culturali delle nostre tradizioni attraverso la danza e la musica. Un modo di socializzare, fare amicizia e divertirsi che fa tesoro di un passato che ha ancora tanto da insegnarci” e conclude “Nutriamo l’ambizione di giocare con la storia, di sollevarci al di sopra del vento delle mode passeggere nella convinzione che un’approfondita conoscenza del passato sia il primo passo per costruire un presente ricco di valori e di nuove prospettive”.
L’Accademia di Danze Ottocentesche, attiva nelle Marche già da svariati anni, propone corsi e stage per apprendere la tecnica delle danze tradizionali del XIX secolo, feste e spettacoli in costumi storici. I corsi sono aperti sia agli adulti che ai ragazzi.