“Ambiente Clima Futuro” mostra locale del cfamg
OSIMO – Il concetto di ambiente comprende un sistema complesso di relazioni tra noi e quello che ci circonda. Nel Progetto Nazionale FIAF “Ambiente, Clima Futuro” l’ambiente è inteso come l’insieme dei fenomeni che mettono in relazione la vita umana con le risorse naturali.
L’ambiente naturale è da sempre stato messo duramente alla prova, fino al punto in cui oggi si sono determinate le condizioni che prospettano un difficile ritorno all’equilibrio di rigenerazione di quanto utilizzato.
Il Progetto Fotografico della FIAF vuole essere un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento per sostenere un sistema economico sempre più bisognoso di risorse difficilmente rinnovabili, in un ritmo di crescita inconciliabile con il mantenimento di un equilibrio naturale.
Nel particolare momento di passaggio che stiamo oggi vivendo, con i progetti si vuole dare una visione del problema dell’ambiente a cavallo tra il passato (inquinamento, spreco delle risorse, cattiva gestione del territorio, problema dei rifiuti, cambiamenti climatici, ecc.) e le buone pratiche che, sia a livello pubblico che privato, vanno nella direzione di un futuro con una maggiore attenzione per l’ambiente e per il suo equilibrio.
La fase conclusiva del progetto AMBIENTE CLIMA FUTURO organizzato dalla FIAF vede l’inaugurazione, il 18 giugno 2022 alle ore 17.30, di una grande mostra presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore – CIFA – di Bibbiena (via delle Monache 2 – AR), mentre circa 100 mostre locali, aperte in contemporanea in Italia, faranno da corollario completandone il senso.
Queste ultime, avendo per oggetto prevalentemente le zone di prossimità delle varie sedi espositive, costituiscono una preziosa documentazione per sensibilizzare ed informare a livello locale, oltre a fornire, nell’insieme, lo stato dell’arte della sensibilità ambientale nel nostro Paese.
Abbiamo il piacere di comunicare che anche ad Osimo sarà esposta una mostra locale, organizzata dal Circolo Fotografico AVIS Mario Giacomelli, alla quale partecipano i seguenti autori appartenenti al nostro Circolo:
Elisabetta Aquilanti,
Andrea Carloni,
Cinzia Gabbanelli,
Lucia Paoletti,
Sauro Strappato,
Eugenio Verolo.
La mostra si terrà presso l’Atrio del Palazzo comunale con il Patrocinio del Comune di Osimo, dal 15 Giugno al 3 luglio 2022 – Visitabile tutti i giorni con orario 9.30/12.30 e 16.00/19.00
Il Consiglio Direttivo Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli