Apre oggi il goloso appuntamento con la Cioccovisciola di Pergola
PERGOLA – Torna a Pergola l’evento natalizio più dolce: la Cioccovisciola. L’8, 10 e 11 dicembre uno dei Borghi più Belli d’Italia, ospita la festa della cioccolata e del visciolato di Pergola, organizzata dall’amministrazione comunale con la preziosa collaborazione della Pro loco e delle associazioni locali, di Confcommercio Marche Nord, Camera di Commercio delle Marche, Ais Marche.
Ricco il programma: eventi, spettacoli, animazione; prodotti tipici e degustazioni di sfiziosi piatti con visciole e cioccolato. Quest’anno accompagnati da menù e aperitivi al tartufo negli stand e nei locali aderenti.
In questa edizione cioccolato e visciolato incontreranno il tartufo: le tre grandi eccellenze enogastronomiche della città saranno assolute protagoniste di iniziative all’insegna del gusto e della qualità. Lunedì 5 dicembre alle ore 15, il teatro Angel Dal Foco ospiterà la tavola rotonda ‘Il tartufo ambasciatore del territorio. Una leva strategica per lo sviluppo del turismo nelle aree interne’. A seguire il Premio al commerciante di tartufi più fedele della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola.
L’inaugurazione della CioccoVisciola giovedì 8 alle 11 con l’esibizione della banda cittadina.
A seguire Pergola in Tavola: degustazione a cura di Ais Marche. Preziosa la collaborazione degli istituti alberghieri ‘Celli’ di Piobbico e ‘Panzini’ di Senigallia che nel Portico dei golosi proporranno degustazioni, show cooking.
L’8 l’AperiTartufo: degustazione guidata di piatti a base di tartufo bianco e nero con lo chef Roberto Dormicchi e l’Istituto Alberghiero di Piobbico. Il 19, alle ore 11, Coloriamo i coktail con gli alunni della scuola media, a cura del professore Nesci dell’istituto Alberghiero di Piobbico.
A teatro, sabato alle 18, ‘Cioccò’: cioccoliamoci insieme al Maestro gelatiere e cioccolatiere Paolo Brunelli ed il sommelier e patron del Giardino Massimo Biagiali. Alle 20.30, nel foyer, la CioccoCena. Info e prenotazioni: 0721.776803.
Domenica alle 18, sempre a teatro, cooking show con il Maestro pasticcere Claudio Marcozzi, titolare della famosa pasticceria ‘Picchio – creatori di sensazioni’. Sulla CioccoCena è intervenuto Biagiali: «Il bello e il buono del nostro territorio saranno protagonisti. Proporremo la visciola in vari abbinamenti, ma si potranno degustare anche tartufo bianco, casciotta d’Urbino e per concludere un dessert al cioccolato Tante le iniziative curate dalla Pro loco. ‘Tepore in abetaia’ propone mostre, laboratori, visite guidate, giochi per bambini e tanto altro. L’apertura di stand ed esposizioni alle ore 10.
Non mancherà lo sport: l’8 è in programma il secondo Pergola Crossing a cura dell’asd CorriPergola. Mentre l’11 la CioccoPedalata al sapore di visciola e cioccolato. Un tour enogastronomico sulle vie del visciolato, promosso da Bike Therapy Pergola. Partenza da corso Matteotti. Tanti gli appuntamenti per i più piccoli e tutta la famiglia. Giovedì 8, nel pomeriggio, animazione sui trampoli con Piccola carovana Gino lo struzzo, Canzoni sotto l’albero con i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, I canti della Pasquella di Varano, il Concerto del Coro G.B. Pergolesi. Musica, sabato 10, con la Marching Band.
Sette note protagoniste anche l’11 con Daniele Mancini e Obelisco Nero, e l’animazione con Santa Clown e le amiche del Natale. Tutti i giorni dalle ore 15, presso Officina Giovani ‘Cioccolato vibrante’: laboratorio a cura del liceo Torelli. Alla stessa ora, in piazza Fulvi, laboratori artigiani. Per i più piccoli, dalle ore 15 (8 e 10) il Ludobus e dalle 16, ‘A cavallo di Fulmine’ il pony di Babbo Natale, della scuderia la Spinosa. Dalle 10 alle 17.30 Caccia alla storia: un percorso tra quesiti da risolvere ed enigmi da decifrare. Con l’associazione NASA di Senigallia si potranno scoprire Curiosità sul Cosmo. Tre giornate all’insegna delle tipicità e del divertimento, immersi nella magica atmosfera del Natale, ma anche occasione per visitare le tante bellezze della città, ad iniziare dal museo e i tesori unici al mondo che custodisce: i Bronzi dorati.
La CioccoVisciola è una delle iniziative di ‘Il Natale che non ti aspetti’, il grande evento diffuso coordinato dall’Unione delle Pro loco di Pesaro Urbino, sostenuto dalla Regione Marche e dalla Provincia di Pesaro Urbino.