AUSER/Domani a Palazzo Campana presentazione del libro di Verdenelli “Enrico Mattei il futuro tradito”
OSIMO – Rossana Balestra di Auser Osimo, venerdì 17 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Quattro Colonne di Palazzo Campana presenterà l’ultimo capolavoro del giornalista Maurizio Verdenelli.
Il libro ENRICO MATTEI, IL FUTURO TRADITO raccoglie contributi di grandi firme del giornalismo italiano e numerose testimonianze inedite, s’interroga su cosa sarebbe stata l’Italia se Enrico Mattei non fosse stato assassinato in quel giorno di ottobre del 1962 a Bascapé.
“What if?”: che Italia sarebbe, quella di oggi, se Mattei fosse vissuto più a lungo, se la sua leggendaria esistenza con il suo immenso e febbricitante talento, non fosse stata disintegrata, a soli 56 anni, da 100 grammi di tritolo sistemati da mani ancora ignote nella carlinga di quell’aereo in quella maledetta sera? Lo svolgimento non è però l’ennesima indagine sulle cause dell’“incidente” ma una
raccolta, ragionata e commentata, di una serie di testimonianze e contributi sulla personalità e il ruolo politico che ebbe il presidente dell’Eni in quel periodo della storia d’Italia. Dallo storico Mauro Canali al direttore di “Avvenire”, Marco Tarquinio, dall’imprenditore Francesco Merloni all’inviato del Tg2 Sandro Petrone, fino al preziosissimo racconto degli ex “ragazzi di Mattei”, coloro che lavorarono al suo fianco per anni fino a diventare affermati manager come Egidio Egidi, già commissario straordinario dell’Eni nel 1979-80 e Giuseppe Accorinti, ex amministratore delegato di Agip Petroli.
Ne emerge un ritratto insolito del “santo petroliere” che ha come filo conduttore l’attaccamento di Mattei alla povera gente, il suo impegno di benefattore – mai ostentato – verso le orfanelle, i vecchietti e le suore del convento della Beata Mattia del suo adorato paese adottivo, Matelica (Macerata).
Durante la presentazione sarà proiettato il filmato dell’Archivio storico dell ‘Eni “Petrolio e potere. La Sfida di Enrico Mattei”, avremo inoltre l’importante partecipazione del regista Fabio Macedoni e di Maurizio Angeletti alle letture, nonché i saluti del Presidente di Auser Osimo, Matteo Biscarini e un intervento del Sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni.
Auser Osimo