Chiuse le celebrazioni del Patrono Camerano si prepara alla Festa del Rosso Conero
CAMERANO – Chiude i battenti la Festa del Patrono San Giovanni Battista Martire, e Camerano si dedica ad altre celebrazioni, quelle del suo prodotto tipico per eccellenza: il vino Rosso Conero. E’ infatti il prossimo fine settimana che prenderà il via la 24ma edizione della Festa del Rosso Conero, l’ideale connubio
tra la classica festa che esalta il nettare rubino e un incontro divertente di generazioni caratterizzato da tipicità, arte e buona cucina che fanno di questa manifestazione un Festival del vino non convenzionale. Tre giorni, dal 6 all’ 8 settembre per camminale lungo le vie del Centro storico di Camerano, che divengono un naturale percorso tra gli spazi fieristici dedicati al vino, ma anche ai tanti prodotti del territorio, con la possibilità di fermarsi in uno dei tanti punti ristoro.
Patrocinato dalla Regione Marche ed in collaborazione con il’Amministrazione Comunale, il Festival ospita le più importanti e note cantine produttrici di Rosso Conero che ogni anno raccontano e fanno degustare questo straordinario vino rosso sia nella versione D.O.C che riserva. Questo appuntamento annuale e la densità di cantine presenti su questo territorio fanno di CAMERANO, la CAPITALE DEL ROSSO CONERO.
Presenti quest’anno 17 cantine: Moncaro, Cantine Leopardi, Angeli di Varano, Moroder, Piantate Lunghe, La Calcinara, Oriano Mercante, Carletti, Gens Camuria, Silvano Strologo, Castellani, Lanari, Ballarini, Pesaresi, Domenico Strologo, Marchetti. La festa gode inoltre dal 2017 della preziosa collaborazione con IMT, Istituto Marchigiano Tutela dei Vini, grazie alla quale è stato possibile negli anni valorizzare al meglio questo vino, attraverso spazi di approfondimento tematizzati, che coinvolgono gli esperti del settore vitivinicolo. Oltre alle degustazioni presso gli spazi espositivi delle cantine, sarà possibile partecipare a degustazioni guidate organizzate dall’Ais, Associazione Italiana Sommelier. Divertente novità di quest’anno sarà il coinvolgimento dei più piccoli, con un punto degustazione dell’acqua organizzato per venerdì 6 da uno dei mail sponsor, Viva Servizi.
Il Festival coinvolge poi l’intero tessuto associativo del paese. Ad organizzare è infatti un comitato, del quale è capofila la Pro Loco locale, assieme a Croce Gialla e Centro Giovanile, sono coinvolti oltre 150 volontari.
Partecipano poi le tante attività economico produttive che aiutano a sostenere la tre giorni del vino, 18 punti gastronomici, le realtà artigianali e dei prodotti del territorio che espongono nel Mercatino del Festival. Moltissimi come sempre gli sponsor che sostengono la Festa, Viva Servizi, Bcc di Filottrano e Camerano, Estra Prometeo e poi le aziende: EuroOrvel, Rocheggiani, Antos, SB Stampi, Conero Service 2000, Farmacia San Giovanni. C’è spazio anche per la solidarietà, con le associazioni del paese che allestiscono spazi destinati alla sensibilizzazione socio-assistenziale.
La Festa del Rosso Conero, si contraddistingue quindi per il suo carattere eclettico, grazie anche alle performance itineranti di artisti di strada, tre mostre d’arte, le visite alle Grotte e l’attenzione alla tradizione con la famosa gara della pigiatura e il torneo della morra.
“Tre giorni per conoscere ed apprezzare un’eccellenza locale, che rende ancora più unici ed esclusivi i territori del Conero – dice il Sindaco del Bello, – un’occasione per visitare Camerano, paese del Rosso Conero e delle meraviglie sotterranee”.
Comune di Camerano.