Coelum Astronomia, storica rivista italiana dedicata completamente all’Astronomia, all’Astrofisica ed allo Spazio, torna Cartacea grazie a un editore marchigiano
CIVITANOVA – Dopo anni di stallo, la rivista che da settembre 2021 è di proprietà del nuovo editore, Visione Futuro Srl con sede a Civitanova Marche, grazie ai nuovi investimenti cambia volto e riattiva i classici gloriosi servizi.
Coelum Astronomia nasce a Venezia nel 1997 dalla traccia di quella che fu la storica rivista diretta dal famoso Astronomo bolognese Guido Horn D’Arturo. Per anni si afferma come mensile in distribuzione nelle edicole con contenuti sempre all’avanguardia e già dal duemila occupa il primo posto nella diffusione delle notizie di Astronomia nel web in Italia grazie alla spiccata sensibilità alla nel cogliere le novità negli strumenti di comunicazione, il sito www.coelum.com diventa il portale di riferimento per il mondo degli appassionati e professionisti.
Nel 2008 la rivista, come molte altre, incappa nella grande crisi finanziaria che ha investito tutta la produzione italiana, ivi compreso il settore dell’editoria e cessa dopo alcuni anni le pubblicazioni in cartaceo, continuando ad offrire il solo servizio di informazione digitale ma preservando però la qualità dei contenuti e delle firme.
Oggi come ieri Coelum raccoglie articoli di Cosmologia, ArcheoAstronomia, Fisica delle Particelle, Relatività ma anche recensioni sugli strumenti più diffusi ed anche suggerimenti e guide per l’astrofotografia sia base che avanzata.
Oggi, Coelum Astronomia fa una scelta coraggiosa ed affronta un nuovo percorso optando per il ritorno in cartaceo. Sotto la guida della nuova direzione, a cura di Molisella Lattanzi, la rivista si trasforma in un bimestrale, cambia logo, rinnova il sito e si ripropone in maniera decisa come punto di riferimento per la diffusione della cultura scientifica astronomica in tutto il paese.
“La distribuzione nelle edicole è un canale difficile da sostenere per le piccole realtà editoriali” sostiene la direttrice Molisella Lattanzi “ ma oggi, forse grazie anche al periodo storico difficile che stiamo attraversato, il lettore sa apprezzare ed utilizzare con facilità anche nuove forme di prenotazione ed acquisto online, questo ci consente non solo di arrivare direttamente in contatto con ogni appassionato, ma anche di fornire un servizio più accurato, oltre a ridurre in maniera importante tutti gli sprechi nella stampa puntando all’ottimizzazione dei processi produttivi in funzione solo dell’effettiva richiesta del mercato. Un impegno concreto che la redazione vuole mantenere in direzione della sostenibilità ambientale”.
La redazione invita tutti i lettori alla collaborazione, esprimendo preferenze, ponendo domande agli autori ed anche inoltrando suggerimenti per il miglioramento.
E’ possibile prenotare una copia del n°254 di Coelum Astronomia in edizione limitata direttamente sul sito www.coelum.com o attraverso il marketplace Amazon.