Domenica mattina porte aperte a solidarietà e arte
Nell’ambito della settimana dedicata alla festa del patrono di Osimo si colloca questa bella iniziativa che coniuga arte e generosità. Dal 10 settembre nei locali del Centro Missioni Osimo con il prezioso contributo degli artisti osimani.
OSIMO – Manufatti delle popolazioni di continenti lontani accanto alla pura arte di qualità osimana.
L’esposizione degli artisti osimani prende il via domenica mattina 10 settembre a partire dalle 10 ospite dei locali della Bottega Solidale in via Baccio Pontelli in pieno centro, a due passi dal Municipio.
Una fucina di arte e artigianato fusi insieme per uno scopo comune: offrire alle popolazioni più bisognose del globo qualche conforto.
Molte le opere in esposizione, tanto da rendere necessario per ultimare l’allestimento ritardare di mezza giornata l’apertura delle porte.
Da una parte su tavoli e banchi le opere manufatte delle popolazioni aiutate dal Centro Misiioni Onlus Osimo, dall’altra, sui pannelli, le opere degli artisti osimani che hanno aderito all’iniziativa e che hanno donato i loro lavori in occasione di questo evento diretto alla solidarietà.
Il Centro Missioni si trova in centro città, fin dagli anni ’70 si occupa di raccogliere fondi <da inviare inizialmente in Uganda nelle missioni dei Padri Comboniani, poi il bacino di operatività si è ampliato raggiungendo anche altri Paesi africani, l’Argentina e Brasile. L’obiettivo è costruire un tessuto sanitario-scolastico e sociale per le giovani generazioni o per le fasce deboli.
Un obiettivo al quale hanno risposto con entusiasmo e genrosità gli artisti