Due chitarre protagoniste in “Paesaggi sonori” agli “Incontri musicali al Chiostro” di Osimo
“Paesaggi sonori per duo di chitarre” è il titolo del concerto che venerdì 4 agosto, alle o21.00, animerà il Chiostro San Francesco di Osimo.
OSIMO – Il duo Renda-Trucco nasce nel 2014: i chitarristi Fabio Renda e Beniamino Trucco si sono formati e perfezionati con Carlo Bertola, Marco Zuccarini, Frédéric Zigante, Massimo Lonardi, Matteo Mela, con Lorenzo Micheli presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e con Oscar Ghiglia presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Il duo si è distinto in diversi concorsi musicali ottenendo numerosi riconoscimenti ed è stato invitato ad esibirsi da diversi festival ed istituzioni.
Nel concerto verranno eseguiti brani di un repertorio che si sviluppa in tre secoli di storia: dalla Sinfonia dall’opera “Elisabetta Regina d’Inghilterra” di Rossini, trascritta da Mauro Giuliani, alle composizioni dei compositori del Novecento – Pierre Petit, André Jolivet, Steve Reich, Astor Piazzolla – fino a brani di Alvaro Company, il chitarrista allievo di Segovia che è scomparso recentemente. Il concerto è in collaborazione con Asolo Musica e CIDIM.
INFO: Prevendita presso la biglietteria del Teatro La Nuova Fenice il giorno dello spettacolo dalle ore 17.00 alle ore 20.30 e dalle 20.45 fino a inizio spettacolo al Chiostro San Francesco. Biglietto unico euro 5. Info IAT Tel. 800.228800.
Matteo Valeri
Addetto Stampa Accademia d’Arte Lirica di Osimo