FESTE MEDIEVALI/Infusio Vulgatris il fascino dei giocolieri
OFFAGNA – Infuisio Vulgaris, ovvero il vino dei contadini di una volta. Il nome è accattivante, forse per questo il Gruppo offagnese lo ha scelto. Nato una decina di anni fa come Gruppo Arcieri, l’Infusio ha negli anni cambiato la sua vocazione diventando oggi un gruppo di giocoleria dedita specie a spettacoli col fuoco. A guidarlo Leonardo Leonardi he ci spiega cosa e come l’Infusio si muove all’interno della cornice delle Feste Medioevali di Offagna di cui rappresenta insieme agli altri Gruppi una colonna storica.
“Oggi ci occupiamo di giocoleria – racconta Leonardo – spesso accogliamo anche altri artisti, perfino oltreoceano. Il nostro spazio fisico durante le Feste è il Parco della Rimembranza che allestiamo come luogo ludico dove fare rivivere gli antichi giochi medioevali”.
Qui il Gruppo ha anche una Taverna dove si offre uno stuzzicante vino fatto da loro, un vino speziato che conquista chi lo beve.
E qui si gioca, gli antichi giochi dell’Età di Mezzo, il Tiro degli Anelli e la Noce. E, attenzione, giochi non solo per bambini, ma ai quali anche gli adulti si dedicano spesso e volentieri con grande impegno. “Ed è veramente divertente vedere piccoli e grandi – commenta Leonardo – sfidarsi negli stessi giochi, mamme e papà insieme ai loro bambini”.
L’Infusio dunque rappresenta una parte fondamentale delle Feste, spesso offre spettacoli insieme ai Musici, con i quali danno vita a coreografie suggestive e indimenticabili. All’interno dell’Infusio Vulgaris una trentina di persone il cui motto è proprio “Divertirsi per Divertire”