FESTE MEDIOEVALI/San Bernardino vince la Disfida Verbale Stasera e domani i quattro rioni si contendono la Crescia con le armi
OFFAGNA – E’ stato il rione di San Bernardino il vincitore della Disfida Verbale delle Feste medievali 2016, succedendo il rione Croce che vinse l’anno scorso. Domenica sera, nella terza giornata di rievocazioni storiche, il programma è stato particolarmente intenso. Si è partiti col Corteggio storico alle 19,30 assieme ai 200 figuranti tra i rioni del borgo e i Gruppi Tamburi e Sbandieratori. Poi deviazione in piazza della Contesa per l’offerta del certo al parroco e la benedizione del Palio. Il corteo a quel punto è ripartito
per le vie del paese, quindi ogni singolo rione ha sfilato con i propri figuranti nelle vie di riferimento tornando in piazza per le 21,30, quando si è dato il via alla Disfida Verbale. Ogni rione ha illustrato al pubblico che ha assiepato la tribuna una rappresentazione teatrale ricca di contenuti comici, storici e popolari per esprimere i propri pregi e difetti. Nel mirino dei figuranti, spesso bambini alle prese con insolite rappresentazioni teatrali in dialetto, sono finiti anche personaggi illustri del Borgo medievale, con riferimenti satirici sulla condizione del Comune commissariato e le difficoltà economiche del paese. I quattro rioni hanno avuto 10 minuti di tempo per conquistare il pubblico, poi dalle tribune sono stati scelti al momento i rappresentanti della giuria, che quest’anno è stata unicamente popolare. E’ stata dunque questa giuria all’unanimità a decretare come vincitore San Bernardino, che ha conquistato tutti grazie all’impegno dei sui giovanissimi figuranti. Sempre in piazza della Contesa, prima della Disfida Verbale, il Gruppo Tamburi e Gruppo Sbandieratori hanno mostrato lo spettacolo con il quale hanno vinto il primo premio nella gara della XV edizione del Palio delle Contrade a Trento.
“E’ stata una bella serata –ha commentato Laura Marchegiani presidente di San Bernardino- i nostri ragazzi hanno vinto con merito, prendendo in giro il nostro stesso rione, ma anche gli altri tre rioni e facendo riferimenti espliciti e satirici alle complicate vicende che sta vivendo Offagna, senza un sindaco e con il dissesto finanziario. Abbiamo vinto la tradizionale porchetta con la quale ora banchetteremo”.
Intanto stasera e domani (lunedì e martedì) si terranno le prove valevoli per la Disfida in Arme, al termine delle quali verrà decretato il vincitore della Contesa della Crescia 2016 che succederà al Torrione, trionfante l’anno scorso. Ogni rione viene rappresentato da un’arma specifica: la Croce con la lancia, il San Bernardino con l’arco, il Sacramento con la mazzaferrata e il Torrione con la balestra. Tutti i rioni si dovranno cimentare nelle quattro prove con le diverse armi per ottenere il massimo punteggio. Nella prima serata di Disfida otto figuranti, due per rione, si cimenteranno nella sfida con la balestra e la mazzaferrata, poi martedì sera toccherà ai figuranti scelti per le gare con la lancia e l’arco. Al termine della gara in arme il Gruppo Tamburi e Sbandieratori, assieme agli Infusio Vulgaris, si esibiranno per le vie del borgo nello spettacolo “Che la festa abbia inizio, onore e gloria ai vincitori” per omaggiare chi ha conquistato la Contesa della Crescia e la possibilità di esporre il proprio vessillo sul Bastione della Rocca. In suo onore verrà anche organizzata la tradizionale cena medievale del giovedì: bisognerà prenotare entro domani (martedì) con menù dell’epoca elaborato dal ristorante Opera Nova della Marca al costo di 50 euro. Per prenotare 0717107552 o 3397762307.
Feste Medioevali